SIENA NOTIZIE NEWS

A SIENA APPUNTAMENTO CON LE “JAM SESSION IN CONTRADA”

News inserita il 03-08-2015


Jam Session in Contrada tra giovani talenti italiani e musicisti da tutto il mondo. A Siena domani martedì 4 agosto alle 21.30 nella Società della Contrada di Valdimontone (ingresso libero) ancora un nuovo appuntamento con le Jam Session in Contrada all'interno del fitto calendario di concerti che accompagnano i seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz - realizzati con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore di Siena Jazz. Si tratta di un appuntamento ormai "storico": da oltre 30 anni infatti ogni estate la Società della Contrada di Valdimontone apre le proprie porte ad allievi e docenti della Fondazione Siena Jazz, per una serata che oltre a musica di alta qualità offre uno scenario che resta impresso nella memoria, grazie al panorama della Siena notturna che si gode dai giardini della contrada.

Ad aprire il concerto è la rassegna “Giovani Talenti Italiani" con la formazione di musicisti del premio Massimo Urbani, uno dei grandi sassofonisti italiani - protagonista della scena jazzistica internazionale - scomparso prematuramente: sul palco Gabriele Milozzi al sax tenore, Emanuele Evangelista al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Michele Sperandio alla batteria. A seguire nel secondo set è la volta della vera e propria jam session degli studenti dei seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz, provenienti da tutto il mondo: è anche l'occasione, da parte dei docenti, per osservare sul palco i giovani artisti, segnalando i più meritevoli per l’assegnazione delle borse di studio per il prossimo anno. Il repertorio proposto per la jam session quindi mira ad evidenziare le caratteristiche strumentali e compositive degli studenti, rendendo più spettacolari le loro esibizioni, in un continuo e costruttivo confronto che fa bene alla musica e la rende certamente più intensa.

Il concerto è a ingresso libero. Tutte le attività estive della Fondazione Siena Jazz sono realizzate con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore della Fondazione Siena Jazz.

Per informazioni e per il programma completo dei concerti Fondazione Siena Jazz, tel. 0577 271401,www.sienajazz.it

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/a-siena-appuntamento-con-le-“jam-session-in-contrada”-48149.html