SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO: NIENTE SUPERALCOLICI PER IL BRAVIO DELLE BOTTI

News inserita il 03-08-2015

Il Bravìo delle Botti di Montepulciano, che il 30 agosto prossimo compirà 41 anni, imprime una svolta nel segno dell’etica anche all’immenso e frastagliato mondo del divertimento e dello svago che ruota intorno alla rievocazione storica.

In accordo con l’Amministrazione Comunale, il Magistrato delle Contrade, responsabile dell’organizzazione della manifestazione, ha infatti approvato una disposizione che esclude i superalcolici dalle bevande offerte dalle contrade durante la Settimana degli Eventi che precede la festa.

Da parte sua il Comune non emetterà l’ordinanza di divieto di somministrazione, dimostrando così piena fiducia nel comportamento delle contrade.

L’importante novità è stata comunicata nel corso di un incontro promosso dal Magistrato delle Contrade e dall’Amministrazione Comunale a poco meno di un mese dall’edizione 2015 del Bravìo delle Botti di Montepulciano.

La riunione, a cui sono stati invitati a partecipare i Rettori delle otto contrade, ha consentito di fare il punto sui principali aspetti organizzativi della manifestazione, diventata una delle principali rievocazioni storiche del nostro paese, e di approfondire alcune tematiche di attualità.

Ma è stata anche l’occasione per ribadire la stima che il Comune nutre verso l’attuale dirigenza e la coesione tra le otto contrade ed il Magistrato. “C’è attenzione alle eventuali questioni interne alle contrade – ha affermato il Sindaco Andrea Rossi – ma proprio nel rispetto dell’impegno di ciascuna sua componente e dell’importanza che ha raggiunto per il territorio, anche nell’interesse degli operatori economici, la manifestazione va avanti sicura, secondo i programmi”. 

Oltre al Sindaco ed al Consigliere delegato al Bravìo, Stefano Bazzoni, hanno partecipato il Reggitore del Magistrato, Giulio Pavolucci (accompagnato dai vicari Giacomo Volpi e Francesca Mozzini e da altri componenti dello staff), ed i Rettori o i rappresentanti della massima carica di ciascuna contrada.

“La decisione di escludere i superalcolici dall’offerta delle contrade – ha detto Andrea Rossi – conferma una tendenza già in atto dal 2013, quando si era fatta sentire anche a Montepulciano la necessità di stroncare lo “sballo”, distinguendolo dal divertimento, e segna un passo avanti per la nostra comunità anche sotto il profilo culturale”.

“Gli eccessi già non appartenevano al DNA delle contrade – gli ha fatto eco il Reggitore Pavolucci – ma questa disposizione, una sorta di auto-regolamentazione generale, potrà avere effetti positivi sull’intera offerta serale e notturna, anche su quella dei locali pubblici”.

Già per Calici di Stelle, in programma il 10 agosto, saranno adottate altre misure sempre tendenti a promuovere un consumo consapevole degli alcolici e ad eliminare gli eccessi, con tutto il loro pericoloso strascico.

Altra comunicazione condivisa in occasione dell’incontro è stata quella relativa alla prosecuzione dell’iniziativa “Un Euro in solidarietà”. Anche in occasione del Bravìo 2015, quindi, per ogni pasto consumato durante le  feste, sarà richiesto agli avventori un modesto ma significativo segno di solidarietà, consistente nel versamento di 1 Euro extra; tutti i contributi confluiranno nel fondo gestito dall’Amministrazione Comunale, utilizzato anche per attivare collaborazioni lavorative a favore di persone rimaste senza occupazione a causa della crisi economica.

“L’adesione delle contrade di Montepulciano non era in discussione, visto che si tratta di comunità in cui il valore della solidarietà è ai primi posti” ha commentato il Sindaco. “Ma registriamo comunque con soddisfazione questa partecipazione convinti che consenta di alimentare il nostro fondo destinato agli interventi per il sociale: nel 2014 abbiamo attivato proficue collaborazioni; purtroppo la crisi continua a far sentire i suoi gravi effetti soprattutto sull’occupazione, ci auguriamo comunque – anche grazie al Bravìo – di poter incrementare questa attività che non solo offre un aiuto alle famiglie in difficoltà ma restituisce dignità al singolo e rimette in circolo un valore – quello dell’operosità – che torna all’intera collettività sotto forma di lavoro”.

La riunione ha toccato anche altri aspetti organizzativi ed è stata caratterizzata, come accennato, da un forte e concreto senso di collaborazione ed unità di obiettivi tra tutte le componenti del Bravìo delle Botti; l’Amministrazione Comunale ha ribadito il proprio consenso verso l’attuale dirigenza del Magistrato delle Contrade, del cui operato apprezza la trasparenza e la correttezza; assoluta coesione e stima sono state confermate anche di vertici delle otto contrade.

La rievocazione storica di Montepulciano viaggia dunque sicura verso l’edizione 2015 che, dopo il prologo del 21 agosto, con Cantine in Piazza, si aprirà ufficialmente sabato 22 agosto con il Proclama del Gonfaloniere e con l’inizio del concorso culinario “A Tavola con il Nobile”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/montepulciano-niente-superalcolici-per-il-bravio-delle-botti-48132.html