SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI: INAUGURAZIONE DELLE SCALETTE ZILATH

News inserita il 01-08-2015

Le Scalette Zilath sono state inaugurate questa mattina a Chiusi alla presenza del sindaco Juri Bettollini, della giunta comunale al completo, del consigliere regionale Stefano Scaramelli e dei cittadini che hanno voluto essere presenti al taglio del nastro. I lavori hanno permesso di riqualificare un percorso, immerso nel verde di Chiusi, che esisteva già nel 1800 come testimoniato da alcuni resti di vecchie scale ritrovate durate le fasi lavorative. Grazie al completamento di questa opera pubblica un cittadino di Chiusi, ma anche uno studente vista la vicinanza delle scuole medie, o un turista potrà arrivare dal centro storico fino alla stazione di Chiusi e viceversa semplicemente in una lunga passeggiata sicura, sfruttando oltre alle nuove scalette anche i marciapiedi da tempo realizzati e che si snodano non solo fino alla stazione ferroviaria, ma bensì fino alla zona industriale delle biffe.

“Come avevamo promesso – dichiara il sindaco Juri Bettollini – quest’anno il nostro compito è anche e soprattutto quello di portare a compimento le opere iniziate con il sindaco Scaramelli che non posso non ringraziare per la presenza al taglio del nastro. Quest’opera va proprio nel segno della continuità e siamo contenti di aver restituito un percorso alla città molto bello e che sicuramente sarà sfruttato da tante persone e studenti proprio come facevamo noi al tempo della scuola. Adesso la nostra città è più che mai anche la città del trekking urbano, filosofia che abbiamo sempre sostenuto e che a Chiusi è diventata realtà nel giro di pochi anni con un percorso che dal centro storico porta fino alla zona delle biffe in pochi minuti di passeggiata.  Forse non si tratta di una grande opera pubblica, ma sarebbe sbagliato sottovalutarla perché è proprio nei dettagli che la nostra città deve crescere per essere ancora più apprezzata da cittadini e turisti di quanto non sia adesso.”

“Inaugurare le scalette Zilath – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Sonnini – rappresenta portare a compimento una piccola, ma importante opera pubblica della nostra città spesso chiesta dai cittadini intervenendo in percorsi pedonali prossimi ai marciapiedi di Chiusi Città e Chiusi Scalo. Grazie anche ai marciapiedi incrementiamo, quindi, anche quella filosofia di mobilità urbana urbano che è giusto mantenere e incentivare. La ditta ha fatto veramente un bel lavoro e siamo certi che sarà apprezzato dai cittadini, ma anche dai turisti e dagli studenti.”

Il costo dei lavori è stato di circa 50 mila euro che hanno compreso anche i lavori necessari alla sistemazione delle scalette di Rione Carducci (inaugurate qualche mese fa) e che sono stati recuperati grazie ad un ribasso d’asta relativo alla realizzazione dei marciapiedi di via Cassa Aurelia. L’intero percorso delle scalette Zilath è stato realizzato con materiale drenante in modo da far scivolare l’acqua piovana ai lati precedentemente convogliata in delle canalette. Lungo la risalita sono stati inoltre installati dei lampioni a led così da rendere sicuro il percorso anche nelle ore notturne. Il denaro necessario all’opera pubblica ha trovato piena copertura nel bilancio comunale. 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/chiusi-inaugurazione-delle-scalette-zilath-zilath-48114.html