SIENA NOTIZIE NEWS

GUICCIARDINI: "BENE APPROVAZIONE DELLO STATUTO DELLA PROVINCIA"

News inserita il 28-07-2015

“Il via libera al nuovo Statuto della Provincia di Siena è una buona notizia. Rivolgo i complimenti al Presidente della Provincia e ai consiglieri provinciali che hanno seguito questo lavoro. Il processo di trasformazione delle province, ora, entra nel vivo con una serie di questioni fondamentali da affrontare, a partire dalla riorganizzazione delle deleghe sulla Regione e sui Comuni”. Così Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese commenta il voto dell’assemblea dei sindaci della Provincia di Siena che, lo scorso 24 luglio ha approvato il nuovo statuto dell’ente.

"E’ fondamentale – prosegue Guicciardini - seguire le evoluzioni finanziarie sul piano nazionale perché non si verifichino momenti di difficoltà, anche temporanei, che potrebbero causare problemi ai cittadini e ai servizi. Per questo motivo, il Partito democratico, a tutti i livelli, a partire dall'impegno dei suoi consiglieri regionali e parlamentari, deve seguire e seguirà da vicino ogni passaggio di questa vicenda di concerto col presidente e con i consiglieri provinciali. L'auspicio è quello di una metamorfosi istituzionale che si compia con piena attenzione a temi fondamentali, che rimarranno o meno in capo agli enti territoriali di area vasta, quali manutenzione strade, scuole medie superiori, agricoltura, ambiente e molti altri settori determinanti. La legge 56/2014 e la legge regionale 22/2015 sono le bussole dell’evoluzione futura, ma serve una grande attenzione passo per passo. In particolare, sarà determinante la Finanziaria 2016 che può dare risposte serie e definitive ad un problema che potrebbe sostanziarsi come fortissimo nei prossimi mesi”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/guicciardini-bene-approvazione-dello-statuto-della-provincia-48031.html