SIENA NOTIZIE NEWS

DAL 30 LUGLIO TORNANO "LE SCOPERTE DEL GIOVEDÌ" A SIENA

News inserita il 23-07-2015


Se piazza del Campo è il cuore della bellezza di Siena, tutto intorno si susseguono altre svariate occasioni di meraviglia: basta fare due passi, magari in una gradevole notte d’estate, per scoprire quanti tesori persistono oltre i consueti percorsi. Oltre un vicolo, una piazza oppure oltre uno spazio verde, come quella valle di Porta Giustizia che si allunga alle pendici di piazza del Campo.  E allora, proprio Oltre il giardino sarà la trama per la prima de "Le Scoperte del Giovedì", la caccia ai tesori nascosti dell’arte e della storia senese che torna nell’estate 2015 dopo il successo delle prime due serie. 

Giovedì 30 luglio, dalle ore 18, chiunque potrà partecipare liberamente (e gratuitamente) alla prima di sei passeggiate guidate, ideata in forma di appassionante "risalita" verso la parte più a sud del centro storico di Siena. Dalla verde vallata sotto piazza del Mercato, le guide turistiche Federagit di Siena condurranno il pubblico alla scoperta del rione di Valdimontone, ed in particolare dell’area circostante la Basilica dei Servi. I molti che non ne hanno ancora avuto occasione potranno così entrare nell’Oratorio della Santissima Trinità e apprezzare le opere tardo-manieriste di Ventura Salimbeni o Alessandro Casolani; nel Museo della Contrada, realizzato secondo il "rivoluzionario" progetto che firmò nel 1974 Giovanni Michelucci; nell’ex Oratorio di San Leonardo, oggi alloggio per arredi, costumi e documenti storici. 

Allestita da Confesercenti Siena, con il patrocinio del Comune di Siena – Assessorato alla Cultura, la prima de Le Scoperte del Giovedì 2015 sarà introdotta da un aperitivo a cura dell’Orto dé Pecci: proprio i suoi splendidi spazi  faranno da punto d’incontro per chiunque vorrà partecipare al percorso, la cui durata è stimata in 90 minuti. Eccezionalmente anticipata nell’orario (ore 18) e gratuita (richiesta la prenotazione al 334 8418736), la passeggiata d’esordio  darà il via alciclo di 6 appuntamenti che fino al 10 settembre (escluso il 13 agosto: programma completo su www.facebook.com/scoperte ) proporrà ogni giovedì un  coinvolgente tema di ‘caccia notturna’ ai tesori della città.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/dal-30-luglio-tornano-le-scoperte-del-giovedÌ-a-siena-47962.html