SIENA NOTIZIE NEWS

S.QUIRICO: FESTEGGIAMENTI PER I MILLE ANNI DELLA CHIESA DI SANTE MARIE

News inserita il 04-01-2017

Mille anni di storia per la Chiesa di Sante Marie, un gioiello romanico nel cuore del centro storico di San Quirico d’Orcia. Un millennio da festeggiare per il Quartiere di Borgo, visto che la chiesa si trova nel territorio del rione bianconero, proprio dove è situata la sede del Quartiere. Si intitola “Il burgus sanctae mariae - Mille anni di storia” l’appuntamento in programma sabato 7 gennaio (inizio ore 16) in programma a San Quirico, organizzato dal Quartiere di Borgo, con il patrocinio del Comune.

In un documento del 1016 appare un atto di donazione di un terreno da parte della contessa Willa che menziona il ‘burgus’ su cui verrà costruita la chiesa di Sanctae Mariae. A partire dalla celebrazione del millennio, sarà ricostruirà l'evoluzione urbanistica di San Quirico in una conversazione con l'archivista Andrea Giorgi.

Il programma – Alle 16, uscita del Quartiere di Borgo con esibizione in piazza della Libertà; alle 17, a Palazzo Chigi, gli interventi dell’assessore Ugo Sani e di Andrea Giorgi; oltre a quelli del sindaco Valeria Agnelli e di Marileno Franci, capitano del Quartiere.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv