SIENA NOTIZIE NEWS

 

SP18: TROVATO ACCORDO PER MESSA IN SICUREZZA MOVIMENTO FRANOSO

News inserita il 09-08-2016

Siglato l’accordo tra Provincia di Siena, Regione Toscana e Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia per la realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza del movimento franoso lungo la SP 18 tra Campiglia d’Orcia e Abbadia San Salvatore. 

Con questo accordo, che sancisce il passaggio dei lavori dalla Provincia di Siena  all’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, quest’ultima diventa il nuovo soggetto attuatore dell’intervento e destinatario del contributo di 500.000 euroche la Regione Toscana aveva stanziato a favore della Provincia approvando il documento operativo per la difesa del suolo per l’anno 2016. 

La strada provinciale era stata chiusa da oltre due anni a causa di alcune  gravi frane, problema conseguente al rischio idraulico e quindi alla difesa del suolo che da gennaio 2016 è passata, come competenza, alla Regione Toscana. 

L’intervento finanziato, per il quale la Provincia con personale interno ha predisposto la progettazione, consentirà di realizzare delle palificate che sosterranno le parti in frana in modo tale da rispristinare la carreggiata principale e di conseguenza la viabilità. 

 “Siamo giunti a questa soluzione - dichiara il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi  - quando, in seguito ai contatti intervenuti tra la Provincia di Siena e l’Unione Comuni Amiata - Val d’Orcia, si è ritenuto e convenuto che una più spedita procedura poteva essere realizzata cambiando il soggetto attuatore dell’intervento che, considerato soprattutto il differente regime vincolistico in termini finanziari dei due Enti, poteva assicurare un più celere avvio dei lavori.

L’accordo appena siglato permetterà di condividere risorse tecniche, organizzative, amministrative ed economiche tra Regione Toscana, Provincia di Siena e Unione Comuni Amiata - Val d’Orcia e pertanto procedere congiuntamente, al fine di assicurare l’avvio dei lavori in questione, il prima possibile.

Ringrazio pertanto l’ Unione Comuni Amiata - Val d’Orcia che, per il principio di sussidiarietà, ma soprattutto per un grande senso di responsabilità , si è resa disponibile a concludere questo atto di collaborazione; ringrazio  la Regione Toscana e i tecnici dell’Unione e della Provincia che stanno lavorando insieme per perseguire il medesimo obiettivo, il bene dei cittadini”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv