SIENA NOTIZIE NEWS

 

SOVICILLE, PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON LA STORIA DEL 900

News inserita il 09-03-2016

Proseguono gli appuntamenti con la storia del Novecento organizzati dal Comune di Sovicille nei locali della Biblioteca Comunale Idilio Dell'Era. Venerdì 11 marzo, alle ore 17, il Professor Raffaele Ascheri presenterà il libro di Gabriele Maccianti Una storia violenta –Siena e la sua provincia 1919-1922, edito da Il Leccio.

Il volume si propone di analizzare le complesse vicende del quadriennio 1919-1922, esaminando le strategie delle diverse forze politiche e narrando i numerosi atti di violenza avvenuti nella provincia di Siena, dove il confronto politico raggiunse un livello di asprezza con pochi eguali in Italia.

L’autore, dopo accurate ricerche sui documenti custoditi dall’Archivio Centrale dello Stato di Roma, del Tribunale penale e della Corte d’Assise di Siena, ricostruisce le violenze che costarono la vita a 30 persone, delineando, altresì, numerose personalità di spicco del periodo.

La descrizione degli avvenimenti “sul campo” è accompagnata dal racconto delle complesse vicende politiche che consentirono al Fascio, un gruppo inizialmente sparuto composto da ex combattenti e studenti universitari, di crescere e trovare spazio tra i palazzi della politica cittadina.

Interverrà l’autore.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv