SIENA NOTIZIE NEWS

 

SOVICILLE: IL 10 AGOSTO LA CONSEGNA DEL "PREMIO SAN LORENZO"

News inserita il 08-08-2016

Si approssima la ricorrenza di San Lorenzo e anche quest’anno nel corso dei festeggiamenti patronali che si terranno a Sovicille il 10 di agosto, verrà consegnato nella Piazza di Sovicille alle 18,30, il Premio “San Lorenzo”, un riconoscimento che l’Unione dei Comuni della Val di Merse conferisce annualmente a un soggetto che si sia distinto per l’attività di servizio alla comunità. Per il 2016 la scelta è ricaduta sulla Policras, Associazione Dilettantistica Sportiva con sede nel comune di Sovicille, che svolge attività di avviamento allo sport calcistico richiamando anche tanti ragazzi che risiedono nei comuni limitrofi. 

Nell’anno in cui ricorre il decennale di costituzione della Società sportiva, con il conferimento del premio si è voluto riconoscere non solo l’attività educativa svolta con i ragazzi, ma anche l’azione di inclusione e di integrazione che passa per i campi sportivi (fra le altre cose, la Società ha collaborato alla preparazione atletica della squadra dei migranti) e l’attenzione rivolta alle persone con disabilità – pensiamo alla consolidata sinergia della Policras con l’Associazione Le Bollicine -  che hanno trovato in quest’ambiente un’occasione di socializzazione e di crescita. 

Una menzione speciale per il premio di quest’anno, nel settantesimo anniversario del primo suffragio veramente universale, va alle “donne al voto”

“Il servizio alla propria comunità – come spiega Giuseppe Gugliotti sindaco di Sovicille – assume forme diverse. Ci è sembrato importante raccogliere il suggerimento del Sindaco di Murlo Fabiola Parenti ad affiancare al premio consegnato a una società sportiva che opera nel territorio per dare a tutti i ragazzi la possibilità di praticare un calcio ispirato a valori veri dello sport, una menzione alle donne che 70 anni fa cominciarono con il loro voto e il loro impegno a collaborare alla costruzione di questa nostra Repubblica. Il messaggio è chiaro: anche il senso civico è un servizio alla comunità”. 

Alla società insignita verrà consegnato una piccola scultura opera dell’artista chiusdinese Michele Bruni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv