SIENA NOTIZIE NEWS

SINISTRA ITALIANA CONTRO SINDACO GRAZI: "SOLIDARIETÀ AD ANPI"

News inserita il 18-05-2018

Sinistra Italiana Torrita di Siena, esprime la propria solidarietà all'Anpi e attacca il sindaco Grazi per il vile attacco da lui fatto a mezzo stampa all’associazione nazionale partigiani.

Prima di tutto, vogliamo smentire alcune affermazioni del Sindaco: non è assolutamente vero che non avrebbe potuto vietare la partecipazione al Borgo dei Libri di questa casa editrice vicina alla galassia nera.
La legge, che il Grazi dovrebbe conoscere bene, vieta di esaltare pubblicamente esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, e anche le sue finalità antidemocratiche. Il Sindaco avrebbe potuto non dare il permesso a esporre a queste persone e se si fosse preso il disturbo almeno di guardare i libri esposti, avrebbe potuto tranquillamente fargli smontare lo stand e mandarli via, perché alcuni libri esposti erano di chiaro stampo fascista e razzista. Solo perché le istituzioni in questi ultimi anni tollerano queste organizzazioni di estrema destra, non vuol dire che l’apologia del fascismo non sia più un reato, ma semplicemente che c’è qualche Sindaco che non svolge correttamente il proprio mestiere.
Poi il Sindaco confonde i libri storici sul fascismo, che sono sempre stati venduti, con i libri scritti da queste persone, che esaltano le brigate nere e criticano l’antirazzismo! A tal proposito consigliamo al Sindaco di non affermare più che la Feltrinelli vende i libri di questa casa editrice, perché non è vero e quindi potrebbe beccarsi anche una denuncia da Feltrinelli.
L’evento Borgo dei Libri è stato organizzato dalla Casa della Cultura - fondazione (largamente) finanziata dal Comune di Torrita - e allora viene da chiedersi quale tipo di "cultura" il sindaco Grazi intende diffondere.
Emerge un’evidenza: ormai la corrente renziana del Pd guidata dal sindaco non ha più nulla a che vedere con la sinistra, né con le radici antifasciste, definitivamente abbandonate con la deriva renziana. Sinistra Italiana, è e resterà sempre affianco all’Anpi.
La coordinatrice Stefania Franci

 

Galleria Fotografica

Web tv