SIENA NOTIZIE NEWS

 

SINDACO DI POGGIBONSI "AMBASCIATORE DI LETTURA"

News inserita il 25-10-2017

Il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli diventa ‘ambasciatore di lettura’ partecipando a ‘Libriamoci’, iniziativa nazionale giunta alla quarta edizione e promossa dal Centro per il libro e la lettura. ‘Libriamoci’ significa eventi in programma dal 23 al 28 ottobre, nelle scuole di ogni ordine e grado con momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche. Giovedì 26 ottobre il Sindaco sarà alle 10,30 presso la Scuola d'Infanzia "Picchio Verde" in Borgaccio e alle 11,30 presso Scuola d'infanzia "Il girotondo" in via Risorgimento per leggere insieme ai bambini, alle bambine, al personale delle scuole.
“Ben volentieri ho raccolto questa richiesta – dice il Sindaco - Poggibonsi è una ‘Città che legge’, qualifica ottenuta dal Centro all’inizio dell’anno. Alla base c’è il nostro impegno a promuovere la lettura che passa dalla presenza e delle attività di biblioteche e librerie ma anche da rassegne, iniziative, sinergie e l’adesione a progetti nazionali che hanno proprio questa mission”.
Poggibonsi è stata dichiarata ‘Città che legge’ dal Centro per il libro e la lettura. La qualifica è destinata ai centri che garantiscono ai propri abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospitano festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, promuovono iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderiscono a uno o più dei progetti nazionali del Centro.
“Libriamoci” è un’iniziativa molto apprezzata e attesa da insegnanti e studenti: nel 2016 ha registrato oltre 4.000 appuntamenti in tutte le regioni d’Italia e, nel corso delle precedenti edizioni, decine tra autori, personaggi dello spettacolo, giornalisti e attori hanno voluto essere parte di questa missione. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura, insieme a #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv