SIENA NOTIZIE NEWS

 

SINALUNGA,INAUGURAZIONE NATI PER LEGGERE E BABY PIT STOP UNICEF

News inserita il 20-10-2016

Un’attenzione ai bambini, alle mamme che leggono ai più piccoli e che frequentano la biblioteca comunale di Sinalunga arriva con l’inaugurazione sabato prossimo 22 ottobre alle 16.30 del baby pit stop Unicef insieme al punto lettura “nati per leggere” proprio nella stessa biblioteca.

L’iniziativa segue ai vari progetti che la storica collaborazione tra le biblioteche della zona Valdichiana senese, i pediatri di libera scelta e la pediatria dell’ospedale di Nottola ha costruito in questi anni.

Il pit stop Unicef è un punto appartato della biblioteca che permette alle neo-mamme che la frequentano di poter allattare in comfort. Nati per Leggere, invece, diffonde la lettura condivisa e, in particolare, la lettura di relazione, nelle famiglie, fin dalla nascita. E’ promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le rispettive associazioni a livello nazionale ed è un programma che da molti anni l’educazione alla salute dell’azienda sanitaria e l’ospedale di Nottola portano avanti, in collaborazione con le biblioteche del territorio.

Due pratiche, quella dell’allattamento al seno e quella della lettura, che seguono virtuosismi comportamentali delle neo mamme per la salute psicofisica e un’adeguata vita relazionale del loro bambino e che trovano riscontro nell’importante riconoscimento Unicef degli ospedali di Nottola e Campostaggia “amico del bambino”.

Gli operatori di questi ospedali Ospedali, infatti, promuovono salute anche sul territorio attraverso sinergie con associazioni locali,  enti pubblici,  gruppi di mamme affinché anche la comunità circostante possa definirsi veramente "Amica di Mamme e Bambini”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv