SIENA NOTIZIE NEWS

 

SINALUNGA: RIGENERAZIONE DEL CAMPO DI CALCIO GRAZIE AL CONI

News inserita il 19-10-2016

«Siamo estremamente soddisfatti per essere riusciti a rientrare tra gli interventi finanziati dal fondo Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio e CONI con il progetto di rigenerazione dell’impianto sportivo di calcio del nostro Comune. Gli interventi preliminarmente approvati nella Regione Toscana sono stati 11, per un contributo complessivo richiesto di oltre 3 milioni di euro. Premiati progettualità e programmazione». Ad annunciarlo Vanessa Bastreghi vice Sindaco e assessore allo sport del Comune di Sinalunga 

“Riteniamo importante quanto positiva l’iniziativa assunta dal Governo e dal Coni, rientrare nella selezione ci potrebbe – continua il vice Sindaco Vanessa Bastreghi - consegnare una importante opportunità che si inserirebbe fra le tante iniziative che abbiamo preso e stiamo prendendo per valorizzare lo sport nel nostro territorio, per cercare di migliorare la nostra dotazione impiantistica consapevoli che lo sport è un veicolo di socializzazione importantissimo che rappresenta un fattore di crescita collettiva della nostra comunità e che spesso, come nell’occasione di alcuni grandi eventi che vengono organizzati nel nostro Comune, è un veicolo di promozione del nostro territorio ed un generatore di indotto. In questa direzione continueremo a muoverci, quella di prestare grande attenzione allo sport e di provare a competere in un contesto più vasto con le nostre idee e progettualità per attrarre risorse sul nostro territorio perché stare dentro il perimetro delle nostre risorse contabili oggi non è più sufficiente. “

Tre erano i criteri con cui CONI e Presidenza del Consiglio hanno agito nell'ambito del piano. Il completamento del censimento dell'impiantistica sportiva con 3 milioni (fondamentale per programmare dove fare gli interventi in futuro), la ristrutturazione, rigenerazione e realizzazione impianti sportivi e la previsione di interventi nell'ottica di quella che era la candidatura di Roma 2024. Per individuare gli interventi da proporre alla Presidenza del Consiglio, il CONI – volendo allargare il proprio patrimonio di conoscenze – ha invitato sul proprio sito chiunque a segnalare entro il 15 febbraio 2016 le proprie proposte di intervento: sono arrivate 1.681 proposte, per circa 1 miliardo e 300 milioni di euro di richieste di contributo. A questo punto, il CONI, con il supporto del Prefetto Riccardo Carpino, ha nominato un Comitato indipendente di giuristi di chiara fama per istruttoria e analisi delle proposte pervenute: Consigliere Carlo Deodato (Consigliere di Stato), Avv. Vincenzo Nunziata (Vice Avvocato Generale dello Stato), Avv. Danilo Del Gaizo (Avvocato dello Stato). All’esito del lavoro del Comitato indipendente, la Giunta del CONI, sulla base di criteri di politica sportiva, ha individuato gli interventi da sottoporre alla Presidenza del Consiglio. Le decisioni sono state assunte con l'obiettivo di garantire massima diffusione degli interventi su tutto il territorio nazionale, con la rappresentanza del maggior numero di discipline sportive possibile.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv