SIENA NOTIZIE NEWS

 

SINALUNGA: AL VIA L'INIZIATIVA "I TRENI DELLA FELICITA'"

News inserita il 24-11-2015

Si terrà il prossimo Sabato 28 Novembre alle ore 16.00 presso la Casa del Popolo di Pieve di Sinalunga, un'iniziativa organizzata dall'Anpi di Sinalunga dal titolo “ i Treni della Felicità” .

E' la storia di quella bellissima pagina di umanità, di solidarieà, di accoglienza e generosità che ha vissuto l'italia tra gli anni 45 e 50.

Si trattava di una straordinaria rete di solidarietà sostenuta dalla neonata UDI e dal PCI che, a partire dal secondo dopoguerra, affidò per mesi (talvolta anni) a famiglie del Centro Italia oltre 70.000 figli del Sud vittime delle conseguenze belliche, di rivolte operaie sedate col sangue,

Uno di questi tanti bambini è stato accolto a Sinalunga e durante questa iniziativa si incontreranno il bambino di allora e la figlia della famiglia che lo ha accolto.

Sarà proitettaTo il film documentario “Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo”, prodotto dalla Fondazione Gerardo Chiaromonte/ParteUtile, alla presenza della regista e coautrice Simona Cappiello .

Sarà presentato il libro I treni della felicità» alla presenza dell'autore Giovanni Rinaldiche ha ricostruito e messo in contatto la famiglia Sinalunghese con la famiglia di Pozzuoli che è stata accolta.




 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv