SIENA NOTIZIE NEWS

 

SINALUNGA ADERISCE ALL'INIZIATIVA "MA DOVE? IN BIBLIOTECA"

News inserita il 19-10-2016

La Biblioteca come luogo di lettura, consultazione ma anche di incontro e divertimento. Ad ottobre la biblioteca Comunale di Sinalunga aderisce a “Ma dove? In Biblioteca”, la campagna di promozione  culturale ideata dall'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana. 

Omaggio a Roald Dahl - Numerosi gli appuntamenti in programma: si comincia il 19 ottobre con “Roald Dahl dalla a alla z”, incontro informativo rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (ore 16,30 – Teatro Ciro Pinsuti). Obiettivo dell’incontro è presentare il progetto nella sua filosofia generale e nelle sue fasi, oltre che fornire alle insegnanti indicazioni utili al lavoro da svolgere autonomamente in classe. Elena Giacomin, libraia e studiosa di letteratura per l’infanzia, guiderà gli insegnati alla scoperta della poetica di Dahl, scrittore per l’infanzia tra i più amati e conosciuti a livello internazionale di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Il percorso alla scoperta di Dahl, realizzato in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero di Arezzo  prosegue poi il 23 ottobre con l’incontro dal titolo “ Roald Dahl playlist. Riproduzione casuale a due voci”, lettura per grandi e piccini di brani tratti dall’autore inglese (ore 16,30 – Biblioteca). Nel corso dell’anno scolastico gli eventi dedicati a Dahl proseguiranno con percorsi didattici con le insegnanti delle classi che aderiranno al progetto che saranno invitate a leggere in classe i romanzi dell’autore e a realizzare con gli studenti alfabeti ispirati alla vita e alle opere di Dahl. Nel mese di maggio, poi, è in programma “La mostra A, B,C… Dahl” aperta alle scuole e a tutta la cittadinanza con l’esposizione di tutto quello che gli studenti avranno realizzato durante l’anno: libri, immagini e parole che hanno ispirato l’intero percorso.

 

Nati per leggere - Tra le iniziative del mese dedicato alla lettura sabato 22 ottobre è in programma “Nati per leggere” con l’inaugurazione del punto lettura (ore 16,30 – Biblioteca Comunale). La Biblioteca comunale da sempre dedica un’attenzione ed una cura speciale ai libri per ragazzi e per bambini con la convinzione che la lettura sin da piccoli è un gesto di cura e amore.

Ultimo appuntamento sabato 29 ottobre al punto prestito della Biblioteca comunale a Bettolle con “Frontiere open reading”, letture a voce plurale a cura dell’Associazione “La Frontiera” (ore 17).

 

La Biblioteca comunale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio  dalle ore 15,30 alle ore 18,45 (il lunedì, martedì e giovedì). Oltre alla lettura, alla consultazione e al prestito, la Biblioteca offre anche l’area di “Baby pit stop”, area di sosta per allattare e cambiare il pannolino realizzata aderendo al progetto Unicef “Ospedalie  comunità amici dei bambini”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv