SIENA NOTIZIE NEWS

 

SINALUNGA: AD AGOSTO IL CAMPIONATO NAZIONALE DI RUZZOLA

News inserita il 16-06-2016

Sinalunga capitale italiana di rulletto e ruzzola, discipline di tradizione antica e popolare che evidentemente hanno un feeling particolare con il paese della Val di Chiana.

Domenica 12 giugno a Pietralunga, in provincia di Perugia, si è svolto il Campionato Italiano di Rulletto Singolo, 3 km di percorso e 100 partecipanti da tutta Italia. Si è imposto il sinalunghese Leonello Ferroni con un percorso netto di 8 tiri e senza errori; sul podio un altro concorrente di Sinalunga, Simone Massini, che ha conquistato il terzo posto con un ultimo tiro spettacolare grazie al quale ha raggiunto quasi due tiri degli altri partecipanti. La compagine sinalunghese, forte di ben 11 atleti, ha quindi ottenuto un risultato assolutamente significativo a dimostrazione della grande tradizione del rulletto in paese. Questi i nomi degli altri partecipanti: Sauro Santinelli, Mauro Mazzi, Luca Brardi, Bruno Ferroni, Mario Caroni, Maurizio Allacciati, Giancarlo Bianconi, Luciano Ceccarelli, Silvano Martini tutti dell'Unione Sportiva Giochi Popolari di Siena.

Sinalunga ha vinto anche il campionato a squadre il 15 maggio scorso a Pesaro Urbino con la squadra formata da Nello e Bruno Ferroni, Simone Massini, Mario Caroni e Franco Lucheroni. Il rulletto è un disco di legno di 18 centimetri di diametro e 7 di spessore, del peso di 1,6 grammo, che viene "lanciato" su un percorso vario che alterna tratti piani, in salita e in discesa. Chi effettua meno tiri vince. Uno degli aspetti più caratteristici sono le sedi di gara, in genere si tratta di percorsi in ambienti campestri e gradevoli che consentono di trascorrere delle piacevoli giornate all'aria aperta. Risultati questi che hanno consentito a Sinalunga di ospitare il Campionato italiano a squadre di Ruzzola che si svolgerà, proprio in Val di Chiana, nel bellissimo percorso di Scrofiano e Farnetella fra lecci, ulivi e sterrate panoramiche nei giorni 20 e 21 Agosto.

«E' un gioco ma anche una tradizione - afferma il vicesindaco e assessore allo sport di Sinalunga Vanessa Bastreghi - e quindi unisce l'aspetto ludico a quello sociale e perfino culturale. Si tratta di una disciplina anche intergenerazionale dove giocano insieme atleti di età differenti, insomma un’attività particolare di cui siamo orgogliosi. Fra l'altro per questo evento sono attese a Sinalunga circa 500 persone tra partecipanti e accompagnatori con una potenziale ricaduta positiva sul territorio». La ruzzola, a differenza del rulletto, ha un diametro di 14 cm ed uno spessore di 5 cm, è più leggera del rulletto pesando circa 700 grammi, ma il meccanismo di gioco è lo stesso. Si inizia sabato 20 con la sfilata nel centro storico del paese con tutte le 40 squadre partecipanti rappresentate dalle rispettive bandiere poi il torneo vero e proprio sui campi di gara e domenica 21 le premiazioni al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv