SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: "UNIVERSITÀ APERTA" IL 17 ED IL 18 FEBBRAIO

News inserita il 15-02-2016


Anche quest’anno l’Università di Siena apre le porte agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie per le giornate di orientamento alla scelta dei corsi di studio.

Agli open day, previsti il 17 e 18 febbraio in tutte le sedi dell’Ateneo, si stanno prenotando scuole da tutta la regione e studenti da tutta Italia.
Le giornate di orientamento vogliono essere un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e le opportunità offerti dall’Università di Siena.
Obiettivo degli open day è informare e dare ai ragazzi gli strumenti per facilitare una scelta consapevole, responsabile e autonoma del proprio percorso di studi e un efficace inserimento nel mondo universitario.
Numerose le attività in programma nelle due giornate: presentazione dei corsi e degli sbocchi professionali, informazioni sui servizi e le attività disponibili, incontri con docenti e studenti tutor, simulazione di lezioni, possibilità di assistere a esami, attività all’interno dei laboratori, lezioni magistrali su temi di ricerca.
Oltre alle attività programmate in tutte le strutture didattiche, quest’anno in occasione di “Università aperta” sarà possibile conoscere i servizi del Centro Linguistico d’Ateneo ed effettuare un colloquio individuale con il personale del Placement Office per progettare il proprio futuro professionale, conoscere più approfonditamente gli sbocchi professionali del settore di interesse e le prospettive del mercato del lavoro. Anche l’Osservatorio astronomico dell’Ateneo sarà aperto agli studenti interessati mercoledì 17 febbraio per una visita guidata su prenotazione.
Durante le due giornate gli operatori dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio universitario saranno presenti presso i punti accoglienza delle strutture didattiche per fornire informazioni sui propri servizi agli studenti.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il DSU, gli studenti che parteciperanno agli open day potranno accedere al servizio mensa presso il ristorante universitario Bandini, in via S. Bandini 47, e presso il ristorante universitario di S. Miniato, in via E. De Nicola.
In accordo con il Comune di Siena e Siena Parcheggi, la sosta dei pullman scolastici in occasione delle due giornate sarà completamente gratuita.
Il programma completo delle numerose attività è suddiviso per aree di interesse, ed è consultabile on line all’indirizzo www.universitaperta.unisi.it
Allo stesso indirizzo è possibile prenotare la propria visita in Ateneo. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per una migliore organizzazione delle visite.
Per informazioni: Ufficio Orientamento e tutorato, Via Banchi di Sotto, 55, tel.: 0577 235265 – 235268 – 2370, orientamento@unisi.it.

                                                                     

 

 

Galleria Fotografica

Web tv