SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: UNA PASSEGGIATA PER RICORDARE GUIDO CHIGI SARACINI

News inserita il 16-10-2015

Una passeggiata nella memoria per riscoprire e ricordare una tra le figure più significative del Novecento senese a cinquant’anni dalla morte. “Guido Chigi Saracini l’ultimo dei mecenati” è il titolo della passeggiata d’autore organizzata a Siena dal Comune, assessorato al turismo, insieme al portale www.toscanalibri.it, in programma sabato 17 ottobre con partenza da Palazzo Chigi Saracini (via di Città, 89) alle ore 15.00.

 

L’itinerario sarà condotto da due guide d’eccezione come l’esperta d’arte Laura Bonelli e lo storico Giuliano Catoni in una vera e propria passeggiata alla scoperta della figura del Conte Guido Chigi Saracini, definito “l’ultimo e più eroico dei mecenati italiani”. E’ noto, infatti, il suo impegno a sostegno della musica che si concretizzò con l’istituzione dell’Accademia Chigiana da cui sono transitati i più grandi musicisti della scena mondiale. La passeggiata partirà proprio da Palazzo Chigi-Saracini, signorile dimora del conte, da anni sede dell’Accademia da lui fondata, per conoscere meglio, anche attraverso una serie di documenti che sarà possibile visionare, questa personalità dalle molte sfaccettature.

 

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare al 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione, infatti, è gratuita ma è gradita la prenotazione. I partecipanti potranno aderire durante la passeggiata al concorso fotografico #icoloridellibro.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv