SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, UN CONTEST SULL'IMMAGINE FEMMINILE E MASCHILE IN PUBBLICITÀ

News inserita il 09-04-2019

Un contest sull’uso consapevole dell’immagine femminile e maschile in pubblicità dedicato agli studenti senesi. C’è tempo fino al 10 maggio per partecipare all’iniziativa del Comune di Siena, Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale - Consulta Provinciale degli Studenti, che invita a riflettere e lanciare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della persona e del principio di pari opportunità uomo-donna.

A essere coinvolte le scuole superiori della provincia di Siena attraverso un contest che ha come obiettivo <<quello di formare gli adolescenti e i giovani sulla tematica delle pari opportunità e ad avviarli attivamente nella creazione di strumenti mediatici finalizzati alla prevenzione delle discriminazioni di genere, della concezione stereotipata del rapporto tra i sessi o che incitino alla violenza verso le donne>>, spiega Sara Pugliese, assessore alle Pari Opportunità. <<L’idea di fondo è quella di non trattare il tema soltanto in occasione dell’8 marzo ma di dare il tempo ai nostri ragazzi di approfondire l’argomento e darci il loro punto di vista. Attraverso il concorso vogliamo coinvolgerli per creare un manifesto che poi gli enti potranno utilizzare per le campagne di sensibilizzazione>>.

Alle base dei lavori degli studenti il “Manifesto per l’utilizzo responsabile dell’immagine femminile”, approvato dal Comune di Siena, con cui i firmatari si impegnano a garantire il rispetto della dignità ed evitare messaggi discriminatori, “ad astenersi da proporre slogan sessualmente allusivi e a ridurre i corpi umani ad oggetti”, a non ridurre la donna e l’uomo a stereotipi.

I partecipanti al contest dovranno produrre un manifesto grafico e un testo in cui si spieghi l’idea progettuale. Il montepremi è di 1500 euro da destinare all’acquisto di attrezzatura scolastica e i premi sono in realtà due: a decidere un vincitore sarà una giuria composta da esperti e rappresentanti delle istituzioni, l’altro sarà, invece, deciso dalla rete. Dall'11 al 25 maggio le opere saranno visionabili sul profilo Instagram della Consulta degli Studenti: quello che riceverà più like otterrà un riconoscimento.

Per partecipare al concorso bisogna inviare una pec all’indirizzo upsi@postacert.istruzione.it con oggetto “Contest sull’uso responsabile dell’immagine maschile e femminile in pubblicità” entro il 10 maggio. La premiazione delle scuole vincitrici avverrà il 31 maggio. 

 

Galleria Fotografica

Web tv