SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: PER 2016/2017 TARIFFE INVARIATE PER ASILI NIDO COMUNALI

News inserita il 24-03-2016

Le quote di compartecipazione delle famiglie alle spese per la frequenza degli asili nido comunali resteranno invariate anche per l’anno educativo 2016/17.

Questa la decisione adottata dalla Giunta nella seduta di lunedì scorso, 21 marzo, durante la quale è stata confermata anche la fascia di esonero Isee sotto la soglia di 5.500 euro.

I relativi bandi per le iscrizioni agli asili nido comunali saranno pubblicati nel prossimo mese di aprile.

<<In questa fase di difficoltà economiche diffuse – commenta l’assessore all’Istruzione, Tiziana Tarquini – abbiamo ritenuto opportuno mantenere inalterati i costi per la frequenza dei più piccoli agli asili nido comunali. Da una parte, per evitare il rischio che alcune famiglie possano decidere di tagliare questo tipo di spese e, quindi, di non iscrivere i figli al servizio dei nidi; dall’altra, per sancire una totale sintonia con l’evoluzione normativa nazionale che sta andando nella direzione di inserire il percorso educativo dei nidi nel quadro complessivo di tutto il percorso scolastico>>.

Sempre in ambito educativo, la Giunta ha anche deciso di non avviare, al termine dell’anno in corso, ulteriori procedure di affidamento del servizio di gestione dell’asilo “La Pimpa”, ubicato in località Renaccio.

<<Una decisione maturata in considerazione di un calo demografico complessivo che si ripercuote anche sulle richieste di iscrizione ai nidi – aggiunge l’assessore – e che tiene conto della necessità di garantire la sostenibilità delle condizioni economiche con le quali vengono erogati i servizi. Già nel 2015, avevamo esaurito tutte le richieste delle famiglie e riaperto un bando in corso d’anno per ricoprire i posti vacanti nelle nostre strutture>>.

<<Già quest’anno l’asilo “La Pimpa” – conclude Tarquini – non disponeva della sezione lattanti, ma soltanto di quelle dei bambini medi e grandi. Mentre i secondi, l’anno prossimo, frequenteranno la scuola dell’Infanzia, per i primi, che sono 12, sarà garantita la priorità per l’iscrizione ad altre strutture comunali, oppure la possibilità di frequentare gli asili “Orso Brando” o “Orso Brummi” gestiti dalla stessa società cooperativa: una soluzione che tutela il principio della continuità educativa>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv