SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: NOVE NUOVI PIZZAIOLI PRONTI PER IL LAVORO

News inserita il 23-10-2015


La formazione incontra l’integrazione. Sono nove infatti i nuovi pizzaioli pronti per il lavoro. E due di loro sono extracomunitari inseriti nel programma ministeriale di accoglienza. Si è conclusa la quinta edizione del corso di formazione promosso da Saiter Confommercio Siena. La consegna dei diplomi questa mattina, 23 ottobre, presso pizzeria Chicco, a Colle Val d’Elsa  dopo la prova finale che i nove studenti-pizzaioli hanno effettuato. Per uno di loro si apre ora l’opportunità di iniziare uno stage presso la pizzeria che ha ospitato il corso.

Secondo l’analisi condotta dal centro studi Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, nelle pizzerie italiane c’è bisogno di circa seimila pizzaioli qualificati, ma nonostante la crisi e la disoccupazione si fa fatica a trovarli.  S.a.i.Ter Srl, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, ha proposto dunque un corso professionale di base dove apprendere le tecniche fondamentali, conoscere gli strumenti e le migliori farine per la preparazione di un prodotto di qualità.

Nove nuovi pizzaioli  Si chiamano  Sebastiano Alfano, Fabiola Bottiglioni, Matteo Casini, Dimitru Cusnir, Mushtaq Riaz Muhammad, Marco Rollo, Christian Steffanelli, Matteo Tegas, Fathi Waye.  Sono giovanissimi, l’età media è di 21 anni. Il più giovane ha 17 anni e la più grande ne ha 46: è infatti una donna l’adulta del gruppo, unica tra l’altro tra tanti aspiranti pizzaioli uomini. Provengono da Siena, San Quirico, e Val d’Elsa. E poi ci sono Fathi

Waye e Mushtaq Riaz Muhammad che vengono da Pakistan e Guinea, sono extracomunitari richiedenti asilo inseriti nel progetto SPRAR (Sistema d protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di cui è titolare la Provincia di Siena finanziato dal Ministero dell’Interno,  in collaborazione con l’ANCI, che prevede la messa a disposizione di un servizio strutturato di accoglienza integrata per richiedenti e titolari di protezione internazionale o umanitaria. “Il corso ci ha aperto nuovi orizzonti    - dice Sebastiano Alfano, uno dei ragazzi che ha seguito le lezioni  – Chi non ha mai fatto una pizza e voleva imparare lo ha potuto fare. Abbiamo imparato ad usare un forno a legna non facile da usare. Anche a me che faccio già il pizzaiolo mi è servito molto per approfondire nuove tipologie di  impasto e non solo. Ringrazio davvero il nostro maestro Giuseppe e Confcommercio“.

Studiare la pizza I partecipanti al corso nelle 40 ore di formazione, con l’istruttore pizzaiolo Giuseppe Stufani, hanno studiato la storia della pizza, l’organizzazione di una pizzeria, l’uso e la manutenzione delle attrezzature del laboratorio. Ed ancora, hanno studiato ingredienti e prodotto, la tecnica dell’impasto, hanno approfondito le caratteristiche di olio extravergine di oliva, farina, lievito, nonché le tecniche di lavorazione dell’impasto, di preparazione e cottura.  Gli studenti hanno esaminato anche le ricette di elaborazione della pizza: dalla farcitura classica alla farcitura con prodotti tipici del territorio, fino alla pizza dolce. Particolarmente apprezzate dagli allievi sono state le agevolazioni che l’agenzia formativa di Confcommercio Siena ha voluto riconoscere quale “premio” per la partecipazione. Infatti, a tutti i corsisti è stata infatti regalata l’iscrizione gratuita al corso obbligatorio in materia di igiene alimentare (HACCP). Non solo, ai partecipanti interessati all’apertura di una nuova attività, sarà offerta la prima consulenza gratuita sullo start-up d’impresa, condotta da un professionista esperto.

La prova finale Il programma di questa mattina si è svolto presso pizzeria Chicco a Colle Val d’Elsa. La prova finale ha previsto in prima battuta i test a risposta multipla e poi la preparazione della pizza. In giuria Stefano Canosci, titolare della pizzeria ospitante, Marco Fiaschi, titolare della pizzeria Tia Loca di Siena, Cristina Petri, Direttore di S.a.i.Ter Srl, l’agenzia formativa di Confcommercio Siena che ha organizzato il corso, Nicoletta Milano, coordinatrice del corso. Sono già aperte le iscrizioni per la VI edizione che si terrà a gennaio - febbraio 2016

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv