SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA, LAVORI VIA FIORENTINA:MODIFICHE A CIRCOLAZIONE VEICOLARE

News inserita il 04-07-2016


Continuano i lavori per realizzare il percorso pedonale tra Palazzo dei Diavoli e le “Terrazze”. In queste settimane è stato infatti già realizzato il tratto che collega le Terrazze a via Fiorentina, migliorando l’accessibilità e sistemando la zona di attesa per gli autobus.

 Da domani, 5 luglio, i lavori interesseranno esclusivamente via Fiorentina per l’ampliamento dell’attuale angusto marciapiede che verrà allargato in un camminamento pedonale protetto, dove pedoni, passeggini e carrozzine potranno scambiarsi agevolmente. Il tratto interessato va da Palazzo dei Diavoli fino all’ingresso degli stabilimenti farmaceutici (GSK), con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale, moderare la velocità e abbattere le barriere architettoniche presenti.

L’adeguamento strutturale che interesserà la zona faciliterà, quindi, il flusso pedonale

dal quartiere Uncinello-Petriccio verso viale Cavour e viceversa.

 A partire dalle ore 9 di domani e fino allo stesso orario di sabato 8 ottobre, salvo prima in caso di fine anticipata dei lavori, saranno in vigore particolari norme di circolazione veicolare. L’obiettivo è quello di creare un anello di circolazione senza code agli incroci, pur allungando le percorrenze.

Già dalle ore 9 di domani in via Fiorentina, nel tratto compreso tra viale A. Sclavo e la rotatoria di Palazzo Diavoli, sarà in vigore un senso unico di marcia verso il centro città. Per chi arriva da porta Camollia e vuole raggiungere Siena Nord è consigliata la svolta in via Caduti di Vicobello per poi proseguire in Viale Sclavo fino a via Fiorentina.  

 Sempre dalle ore 9 di venerdì 8 luglio, e fino al termine dei lavori, previsto per l’8 ottobre, il senso unico verrà istituito anche in via Caduti di Vicobello in direzione discendente, e nel tratto di viale Sclavo dal Palasport a via Fiorentina verrà imposto il senso unico in direzione ascendente. All'intersezione di viale Sclavo con via Fiorentina sarà consentita sia la svolta a destra sia quella a sinistra in direzione Palazzo dei Diavoli.

Viale Cavour rimarrà a doppio senso, per consentire gli spostamenti ‘locali’ in libertà, a meno del piccolo tratto compreso fra via Magenta e via Caduti di Vicobello, dove sarà in vigore il senso unico in direzione centro città. Questa soluzione è stata adottata per selezionare i flussi veicolari prima che arrivino nella temporanea strozzatura di via Fiorentina, canalizzando le auto in una percorrenza ad anello, anche grazie alla disattivazione degli impianti semaforici interessati.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv