SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA, FESTE CATERINIANE: NESSUN EVENTO IN PIAZZA DEL CAMPO

News inserita il 17-04-2016


Apprendendo dalla stampa che quest’anno le celebrazioni cateriniane a Siena non offriranno la tradizionale parata delle forze armate, Michele Pinassi (Siena 5 Stelle) e Alessandro Piccini (Nero su Bianco) hanno presentato nella seduta consiliare di ieri, 14 aprile, due interrogazioni urgenti sull’argomento, poi accorpate nella discussione.

Entrambi i documenti hanno sottolineato la rilevanza di questo tradizionale appuntamento in onore di Santa Caterina, al quale generalmente partecipano anche le Contrade e le Forze Armate. <<Un momento sentito da tutti i senesi e dai credenti tutti>> ha detto Pinassi; <<Una figura importante non solo a Siena – ha aggiunto Piccini – ma anche fuori dai confini nazionali, in quanto compatrona d’Italia e d’Europa>>.

Pinassi ha quindi chiesto al sindaco <<con quali modalità si svolgerà l’appuntamento in agenda per domenica 24 aprile e se è effettivamente previsto un programma diverso rispetto agli scorsi anni>>, mentre Piccini ha domandato <<quando sia stato avvertito il Comune della defezione e se questa riguarderà anche gli anni futuri e che cosa intenda fare il sindaco in funzione di questa decisione>>.

Il sindaco Bruno Valentini ha informato che il Comune, in quanto soggetto componente del comitato organizzatore delle celebrazioni, è venuto a conoscenza di questa decisione di natura autonoma e unilaterale da parte della Diocesi.

<<Già l’anno scorso dalla Diocesi erano venuti dubbi sulle modalità organizzative ma non sull’importanza dell’evento – ha specificato il sindaco – e le cause sono riconducibili a due ordini di motivi. Il primo è che la presenza di pubblico alle celebrazioni è progressivamente venuta meno nel tempo e appare, quindi, poco consona la scarsa presenza di cittadini nel contesto di Piazza del Campo. Per questo, hanno ritenuto più opportuno concentrare i festeggiamenti nella e intorno alla casa natale di Santa Caterina, in Fontebranda, compresa la presenza di militari schierati>>.

<<Anche la presenza dell’Esercito, col tempo, è andata rarefacendosi – ha proseguito il sindaco – e dispiegando in piazza un numero decrescente di militari, anche in conseguenza del passaggio dal servizio di leva all’esercito di professionisti. Ciò significherà che una parte della manifestazione che si svolgeva in Piazza del Campo si sposterà e verrà integrata in quella incentrata sul santuario di Santa Caterina e sul Portico dei Comuni, compresa la processione fino a San Domenico con il ritorno delle reliquie>>.

Rispetto al programma di quest’anno, Valentini ha informato che è prevista la presenza di un rappresentante del Governo e che le bandiere delle Contrade saranno esposte, come di prassi, nel Portico dei Comuni d’Italia. <<Per il futuro, il Comune è disponibile anche a riconsiderare il ripristino della manifestazione tradizionale >> ha aggiunto il sindaco prima di concludere con un invito rivolto a tutti i consiglieri <<di essere presenti per dimostrare attenzione e sensibilità al tema, altrimenti diventa paradossale lamentare una scarsa partecipazione se poi si è i primi ad essere assenti>>.

Pinassi ha risposto che <<è difficile incentivare la partecipazione di pubblico se gli spazi prescelti per le celebrazioni sono ridotti e non sufficientemente ampi>>.

Piccini ha rilevato come sia comunque utile che <<l’assise comunale venga messa a conoscenza di queste situazioni e possa riflettere anche sulla presenza dei senesi a certi appuntamenti. Che l’Amministrazione faccia il possibile per stimolare la partecipazione dei cittadini e la sensibilità nei confronti di una figura che rischia di essere apprezzata più fuori che a Siena>>.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv