SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, CONTINUA FINO AL 29 AGOSTO LA MOSTRA "MUSICA SCOLPITA"

News inserita il 03-08-2019

Continua con successo e proseguirà fino al 29 agosto la mostra ''Musica Scolpita, interpretazione tridimensionale di movimenti barocchi'', presso la Biblioteca Briganti del Santa Maria della Scala. In collaborazione con il Liceo Artistico Duccio Di Buoninsegna, la mostra è il frutto di un progetto nato dalla volontà di instaurare un rapporto tra il patrimonio fotografico conservato nella fototeca Giuliano Briganti, all'interno del Santa Maria, e la produzione di alcuni artisti emergenti individuati negli allievi della classe V C del Liceo Artistico di Siena, seguiti dagli insegnanti Veronica Finucci e Andrea Fagioli.
Giovedì 25 luglio si è svolto, nell'ambito della Mostra, un intervento del musicologo Cesare Mancini, direttore dell'Accademia Chigiana, proprio sul tema del rapporto tra musica e rappresentazione artistica, ispirato alle opere dell'artista barocco Evaristo Baschenis (1617-1677) e su come in realtà vi sia una stretta relazione tra musica e scultura, dove appunto la musica è frutto di una vibrazione, mentre la scultura è tridimensionalità e materia, ma sono relazionate in quanto entrambe creano spazio ed emozione.
La mostra, che si inserisce nell'ottica di mission e rivalutazione del complesso museale, è curata da Veronica Finucci e Lucia Simona Pacchierotti, espone un numero di opere ispirate appunto all'interpretazione di grandi temi musicali.
Musica Scolpita rimane aperta fino al 29 agosto negli orari di apertura della Biblioteca e fototeca Giuliano Briganti, lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13, il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Per info, 0577/534560 - 62 - 63 oppure fototeca.briganti@comune.siena.it.

Annalisa Coppolaro - Immagine: Il veliero danzante di Giacomo Brandi

 

Galleria Fotografica

Web tv