SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA BASEBALL, ECCO IL CALENDARIO 2020: PARTENZA DAL DERBY CON L'AREZZO

News inserita il 24-04-2020

Sta compiendo passi da gigante il mondo del baseball, che quasi sicuramente sarà il primo sport di squadra a ripartire in Italia.

La Commissione Organizzazione Gare della FIBS, dopo aver già reso noti gironi e calendari di serie A1, A2 e B baseball, oltre che di A1 ed A2 softball, ha comunicato infatti il calendario 2020 della serie C di baseball (dove vi è iscritta la società bianconera).

L'Estra B.C. Siena è inserita nel girone I con i Boars Grosseto (dove militano gli ex Kamachi Masanori e Miguel Sacchi), il Chianti (Franchigia Firenze), il BSC Arezzo ed il Cosmos San Casciano Val di Pesa.

Il campionato inizierà il 14 giugno ed andrà subito in scena per l'opening day, proprio come avvenuto nella stagione 2019, il derby con l'Arezzo, allo stadio "Antonio Scialoja". Potrebbe essere proprio la gara con la formazione aretina il primo incontro sportivo agonistico ufficiale sul territorio senese, dopo la pandemia del Coronavirus. Un campionato "inedito", accorciato (sparisce l'intergirone, con le appassionanti sfide tra le compagini dei due gironi toscani, quelle del girone J, dove sono inseriti lo Junior Grosseto, il DRK Lucca, il Massa, i Lancers Lastra a Signa e le Nuove Pantere Lucca, e quelle del girone I che comprende i bianconeri). Mentre tutti gli altri sport finiscono anticipatamente i propri campionati (come hanno fatto il volley, con l'Emma Villas, ed il basket con le varie compagini senesi), il batti e corri - costretto verosimilmente ad adeguarsi alle nuove norme - sarà dunque l'unico sport a giocare una propria stagione, anche se non integrale.

L'eccezionalità della stagione 2020 prevede un'appendice a settembre per la regular season, che, dopo la pausa di agosto, vedrà giocare le ultime due giornate nelle prime due settimane di settembre.

Le date per gli eventuali recuperi sono state fissate il 2 agosto ed il 20 settembre, dopo di che potranno disputarsi i play off.

Nel caso dovesse slittare di un mese l'inizio dei campionati, la stagione comincerà con la giornata già programmata per la data di inizio e le gare non disputate verranno inserite come recuperi nelle date già previste.

Per quanto riguarda i settori giovanili, sabato 25 aprile il Comitato regionale della Federbaseball ha convocato in videoconferenza una riunione di preparazione all'attività regionale 2020, con obiettivo la riprogrammazione dei campionati di competenza regionale e l'attività del batti e cresci (minibaseball).

Calendario Campionato serie C baseball 2020 - Girone I

Prima giornata (andata 14 giugno, ritorno 19 luglio)

Estra B.C. Siena - B.S.C. Arezzo
Cosmos San Casciano Val di Pesa - Boars Grosseto
Riposa: Chianti

Seconda giornata (andata 21 giugno, ritorno 26 luglio)

Chianti - Cosmos San Casciano Val di Pesa
Boars Grosseto - Estra B.C. Siena
Riposa: B.S.C. Arezzo

Terza giornata (andata 28 giugno, ritorno 30 agosto)

Estra B.C. Siena - Cosmos San Casciano Val di Pesa
B.S.C. Arezzo - Chianti
Riposa: Boars Grosseto

Quarta giornata (andata 5 luglio, ritorno 6 settembre)

Boars Grosseto - Chianti
Cosmos San Casciano Val di Pesa - B.S.C. Arezzo
Riposa: Estra B.C. Siena

Quinta giornata (andata 12 luglio, ritorno 13 settembre)

Chianti - Estra B.C. Siena
B.S.C. Arezzo - Boars Grosseto
Riposa: Cosmos San Casciano Val di Pesa

 

 

Galleria Fotografica

Web tv