SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, ASILI NIDO COMUNALI: PD E CONFERENZA DONNE CONTRO LO SMANTELLAMENTO

News inserita il 02-03-2021

Le scuole comunali di Siena sono un’eccellenza della città e del territorio, un vanto per tutti i cittadini, le cittadine ed i bambini che ne possono beneficiare. Le nostre scuole comunali sono un’esperienza di successo consolidata: attive dagli anni 70, hanno offerto per tutto questo arco di tempo un servizio alle famiglie di Siena di grande valore e qualità, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Il tentennamento dell’Amministrazione Comunale in merito all’appalto degli asili nido comunali va ormai avanti da aprile 2019, stressando e mettendo a disagio i genitori delle scuole e le lavoratrici (quasi in totalità donne) che prestano servizio in queste strutture. La settimana scorsa la Giunta De Mossi ha rifiutato di discutere un’interrogazione urgente del Gruppo Consiliare PD che chiedeva di conoscere la volontà dell’Amministrazione circa un ipotetico appalto dei servizi educativi all’infanzia comunali.

Vorremmo conoscere, inoltre, le ragioni che spingono l’Amministrazione a smantellare questo servizio visto che si è appurato che non si tratta di motivazioni economiche. Consideriamo la mancanza di confronto con le parti sociali, con i genitori direttamente interessati e con i cittadini nonché con i partiti di opposizione, di cui anche il nostro fa parte, un atto grave. Soprattutto quando a livello nazionale il proposito, esplicitato anche dal nuovo Presidente del Consiglio Draghi, è quello di compiere un importante investimento e dare grande attenzione al settore dell’educazione e della scuola. Chiediamo, quindi, al Governo della nostra città un cambio di rotta e finalmente un atto di responsabilità e di coraggio.

Le nostre scuole comunali sono un gioiello, dovremmo lottare per sostenerle e mantenerle a gestione diretta.

Unione Comunale Siena PD e Conferenza Donne Democratiche

 

 

Galleria Fotografica

Web tv