SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: APPROVATO IL CODICE ETICO PER LA TUTELA DEI DIPENDENTI COMUNALI

News inserita il 07-05-2018

La Giunta comunale del Comune di Siena ha approvato il  del Comune, richiamandosi ai principi costituzionali in materia di diritti fondamentali della persona, nonché alla normativa europea e statale sulla discriminazione sul posto di lavoro e sulla tutela della salute, sicurezza e benessere.
Il testo è stato elaborato in collaborazione con gli uffici della Provincia di Siena, con l’intento di dare omogeneità all’attività di contrasto delle discriminazioni, molestie e atti lesivi della dignità dei lavoratori dei due Enti.
Nell’ambito della propria autonomia, l’Amministrazione ha adottato il Codice etico al quale sono tenuti tutti i dipendenti, gli amministratori, e tutti i soggetti che hanno rapporti di collaborazione con l’Ente e il suo personale, al fine di garantire il diritto a un ambiente di lavoro sereno e favorevole, a relazioni e comunicazioni basate sul reciproco rispetto, l’osservanza dei principi fondamentali di inviolabilità, uguaglianza, libertà e dignità della persona.
Il Comune, in qualità di datore di lavoro, opera in modo da garantire parità e pari opportunità, l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità, religione, lingua, accesso, trattamento e condizioni di lavoro, formazione professionale, promozioni, sicurezza. Un ambiente improntato al benessere organizzativo, al contrasto e all’eliminazione di ogni forma di violenza morale o psichica.

 

Galleria Fotografica

Web tv