SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: ALLE FONTI DI PESCAIA TERMINA IL PROGETTO "SOTTO E SOPRA LA CITTÀ"

News inserita il 12-06-2017


L’8 giugno, presso le Fonti Pescaia di Siena, si è concluso il progetto “Sotto e Sopra la Città” sviluppato nell’ambito del percorso educativo “Noi con gli altri – A Scuola di Volontariato” promosso da Unicoop Firenze, sostenuto dalla sezione soci Coop di Siena e patrocinato dall’Assessorato all’ambiente, patrimonio, lavori pubblici, protezione civile e sistemi informativi del Comune di Siena. Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 il progetto ha coinvolto la classe IV B ELN dell’Istituto Tecnico Sarrocchi che ha svolto un percorso di conoscenza del volontariato e di riflessione sul bene comune, con l’obiettivo di riscoprire il piacere della partecipazione nel vivere e custodire il territorio.

Gli studenti hanno collaborato con due realtà del territorio, partner del progetto, che si occupano a vario livello della tutela del patrimonio paesaggistico e storico culturale di Siena. Delle due, l’associazione la Diana si occupa di valorizzazione e tutela di Bottini, fonti monumentali e, in genere, di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena; l’associazione le Mura, invece, salvaguarda e tutela le antiche mura, le valli verdi della città di Siena e il patrimonio storico e ambientale della zona.
Un contributo fondamentale è arrivato dall’amministrazione comunale di Siena, in particolare dalla direzione del territorio e del servizio di prevenzione e protezione che hanno co-progettato e monitorato le attività sul campo dei ragazzi.

La prima fase formativa degli studenti si è svolta con lo stage al Dynamo Camp dove i ragazzi hanno incontrato gli educatori con i quali hanno partecipato ad attività ludico educative, formative e di orientamento sul volontariato.
L’esperienza è proseguita poi sul territorio con un percorso di scoperta del patrimonio culturale e ambientale della città, inteso come tassello fondamentale per la costruzione di una comunità coesa.

In particolare, partendo dalla formazione sulla sicurezza, i ragazzi hanno visitato il Museo dell’Acqua di Siena e percorso i Bottini da Via della Sapienza a piazza del Campo, occupandosi poi della Sgrumatura del calcare nel gorello che porta ai Galazzoni in via di Vico Bello e della pulizia di un tratto delle mura di piazza Santo Spirito.

In occasione dell’evento finale dell’8 giugno, gli studenti della classe IV B ELN del Sarrocchi hanno accolto una classe di bambini e bambine della scuola primaria Peruzzi con un’animazione dedicata a “La dea dell’acqua e l’uomo calcare”: l’incontro è stato l’occasione per raccontare una storia ispirata alla nascita, alla funzione e alla custodia dei bottini, con esperimenti legati all’acqua e una visita all’interno del Museo dell’acqua.

A chiudere l’evento, la lettura e musica “Gli imperiali si preparano a bombardare Siena”, scritti di Biagio di Montluc, interpretati da Silvia Signorini e Tommaso Taurisano della Lut, L’iniziativa ha visto anche la presenza delle classi dell’Istituto Marconi e Sarrocchi che, in quest’anno scolastico, hanno lavorato a un percorso di educazione alla legalità sostenuto dalla sezione soci Coop di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv