SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: AL VIA L’ALLEANZA TERRITORIALE CARBON NEUTRALITY

News inserita il 28-07-2020

L'assemblea consiliare, nella seduta odierna, ha approvato, all’unanimità, lo schema di convenzione per l'Alleanza Territoriale Carbon Neutrality: Siena.

Il progetto, ideato nel 2007, come Siena Carbon Free, finalizzato all'azzeramento delle emissioni di gas climalteranti per l'intero territorio provinciale, nel 2017 ha avuto un ulteriore avanzamento da parte del Comune insieme a Fondazione Monte dei Paschi, Provincia, Università, Regione Toscana, dando l'avvio all'Alleanza Territoriale Carbon Neutrality, come rete informale di soggetti che partecipano a vario titolo all'intervento.

<<Con il coinvolgimento attivo di tutti gli enti locali della provincia – ha sottolineato il vicesindaco Andrea Corsi – è stato definito uno schema di convenzione per un effettivo sviluppo dell'Alleanza e delle possibili azioni a sostegno della riduzione delle emissioni di CO2 e diffusione di buone pratiche. Aderendo formalmente e in qualità di soci sostenitori viene assunto l'impegno operativo a contribuire al perseguimento delle finalità del progetto, nonché costituire un tavolo di confronto e condivisione per azioni di miglioramento ambientale. La collaborazione fra gli enti assicurerà la sostenibilità alle attività nel lungo periodo per uno sviluppo sostenibile del territorio,  la tutela e valorizzazione dell'ambiente, la gestione pianificata e sostenibile delle risorse locali>>.

Con la convenzione le parti si impegnano a sostenere l'Alleanza Territoriale anche attraverso il versamento di un contributo annuale, calcolato in base al numero di abitanti, che, per l'amministrazione, come socio fondatore, è pari a 3mila euro.

Le risorse complessive, circa 30mila euro all'anno, saranno utilizzate per sostenere le finalità previste nel Protocollo di Intesa per la realizzazione del progetto Alleanza Territoriale Carbon Neutrality.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv