SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: 134 IMPRESE COINVOLTE NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

News inserita il 20-10-2015

Ben 134 imprese per un totale di 632 dipendenti coinvolti nelle attività di aggiornamento professionale promosse da Saiter Confcommercio Siena grazie al finanziamento del Fondo Interprofessionale Forte. Protagoniste saranno tutte quelle aziende che hanno partecipato alla progettazione e hanno fatto dunque domanda alla fine dell’anno precedente, nel 2014.

 

“E’ un risultato davvero molto importante – dice Cristina Petri, direttore Saiter Confcommercio Siena - Anche quest’anno come nel passato siamo riusciti a raccogliere adesioni e dunque programmare interventi gratuiti per tante aziende, e nello specifico per i dipendenti, che avranno l’opportunità di fare formazione su tematiche di grande attualità, legate alle loro esigenze di impresa e di lavoro. Non è infatti la prima volta che mettiamo in piedi progetti del genere. Continuiamo a guardare avanti e spingere sull’acceleratore della formazione per l’innovazione”.

 

Sono due i progetti in partenza. Il primo coinvolge 70 imprese e 455 dipendenti in formazione. Il secondo 64 imprese e 177 dipendenti. Le lezioni prenderanno il via dal prossimo mese di novembre e andranno avanti per tutto il 2016.

 

“Tutte le imprese interessate che ancora non hanno colto le opportunità che il Fondo Forte apre – fa notare Petri – possono ancora partecipare. Infatti, ci sono nuove possibilità per accedere ai finanziamenti del Fondo Forte con i nuovi avvisi. E il prossimo in scadenza è il 27 novembre. Per chiunque volesse informazioni, è sufficiente telefonare”.

 

Corsi in partenza A breve sono in partenza il corso di inglese, a Siena, il 2 novembre, in via dei Termini, che si pone l’obiettivo di approfondire il livello di conoscenza e padronanza della lingua inglese trasmettendo una terminologia turistica, commerciale e di cultura generale ai partecipanti che renderà loro possibile destreggiarsi abilmente nelle più comuni situazioni lavorative. Sempre a Siena in partenza, il 23 novembre, il corso per barman che vuole  fornire conoscenze per una gestione efficace e redditizia del bar in relazione alle molteplici esigenze ed aspettative della clientela.

 

Tutte le lezioni del Fondo Forte. Tantissimo comunque saranno gli argomenti che saranno trattati nei vari corsi. I dipendenti avranno modo di studiare le tecniche innovative di vendita, il web marketing, la gestione con successo dell’ufficio commerciale, la gestione e selezione del personale, come si realizza un marketing plan efficace. E poi, come gestire le recensioni on line, l’uso dei social network per promuovere l’attività, la vetrinistica e il visual merchandising. Sono materie comuni a tutti lo studio delle lingue, ovvero inglese, russo, spagnolo, tedesco  e francese, nonché l’informatica. Immancabili i corsi per haccp, sicurezza, pronto soccorso. Invece, sono materie specifiche per chi ha strutture turistiche le lezioni dedicate a hotel trend, hotel google, hotel web, google adwords, hotel a portata di smartphone, hotel reputation management, creatività e innovazione nella costruzione di pacchetti, revenue management, professione cameriera ai piani, corso motivazionale per receptionist. Per ristoranti e bar si imparerà a parlare di vino, si studieranno i  dessert da ristorazione, si approfondirà l’evoluzione della pasticceria salata nonché i piccoli pani per la ristorazione. Parlando di innovazione e servizio nel “piano di studi” di ristoranti e bar non potevano mancare la cucina creativa, la cucina mediterranea, il buffet caldo e freddo per la ristorazione.

 

Per informazioni Per chi volesse fare un approfondimento e avere maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con il direttore Cristina Petri, telefonando allo 0577.248823 o mandando una mail a cpetri@confcommercio.siena.it oppure chiamando Valentina Bertini allo 0577.248861 o scrivendo a vbertini@confcommercio.siena.it, oppure mettendo in contatto con Nicoletta Milano chiamando lo 0577.248855 o scrivendo a nmilano@confcommercio.siena.it

 

 

Galleria Fotografica

Web tv