SIENA NOTIZIE NEWS

"SETTEMBRE RAPOLANESE" AL VIA, UNDICI GIORNI DI EVENTI

News inserita il 20-08-2018

Dal 23 agosto al 2 settembre Rapolano Terme si tingerà a festa per la 54ª edizione del “Settembre Rapolanese”, una delle feste paesane più longeve che da qualche anno si vanta del titolo “Sagra della Panella e della Focaccia”. Undici giorni di eventi tra gusto, cultura, musica e spettacoli organizzati dall'omonima associazione con la collaborazione dei tanti volontari locali. Il programma prevede ogni sera (dalle ore 19.30) l'apertura degli stand gastronomici, dalla pizzeria al ristorante, con menù a base di prodotti tipici del territorio, primi, carne alla brace e pizza, oltre alle specialità tipiche della sagra: la panella, ovvero una pasta di pane fritta con una “spolverata” di sale sopra, e la focaccia, un dolce tipico a base di pasta di mandorle, arricchito da uno strato di crema. Non mancheranno neppure i bomboloni e le ciambelle, ormai diventante un “must” irrinunciabile per i frequentatori della festa. Presente, come tradizione, anche lo spazio aperitivi e l’area luna park per grandi e piccini.

Ogni sera, dalle ore 21 in poi, Piazza Giannetti si trasformerà in un crocevia di artisti, comici, band, orchestre e personaggi del luogo per gli spettacoli a ingresso gratuito. Dalla cover band dei Nomadi, ai gruppi per il ballo liscio, passando per uno spettacolo di danza africana e una serata-racconto su Rapolano. Due grandi eventi, al sabato sera: il 25 agosto “Nostalgia Canaglia” con la partecipazione di Wilma Goich, Rosanna Fratello e Nick Luciani dei “Cugini di Campagna”; il 1 settembre serata comica con Massimo Ceccherini, Katia Beni e Massimiliano Galligani.

IL PROGRAMMA – La festa partirà giovedì 23 agosto con lo spettacolo “La mia pelle non invecchierà – Storie di Camorra” a opera del giornalista Rai Giuseppe Carrisi. Venerdì 24 agosto spazio alla musica dei Nomadi con la cover band “Settima Onda”. Sabato 25 agosto grande evento, anche questo a ingresso gratuito, dedicato ai “mitici anni 70” con Nick Luciani (ex voce storica dei Cugini di Campagna), Wilma Goich e Rosanna Fratello: i tre artisti saranno protagonisti di tre mini-concerti, mentre altre sei “voci giovani” interpreteranno le canzoni più gettonate di quel decennio. Alla conduzione il comico Kagliostro e Benedetta Rossi da “Attenti al tubo” su RTV38.

Domenica 26 agosto fiera tradizionale per le vie del paese, quindi spettacolo per bambini e truccabimbi alle ore 17 presso lo spazio dei Giardini e alle ore 21 ballo liscio in piazza con I Mitici. Lunedì 27 agosto si rinnova la tradizione con la tombola in Piazza Matteotti, arricchita da un'apericena e l'intrattenimento musicale de “Il Gioma”. Martedì 28 agosto esibizione della scuola di danza ASD Just Dance. Mercoledì 29 agosto cena (su prenotazione) presso lo stand gastronomico con la bistecca alla fiorentina, mentre alle ore 21 si terrà il concerto del Gruppo Bandistico “Sorgente Musicale” di Rapolano. Giovedì 30 agosto spazio al giornalista Claudio Farnetani con lo storico Antonio Tasso e il maestro del vernacolo senese Francesco Burroni per la serata “Rapolano si Racconta”: durante la serata avverrà la premiazione del concorso “Rapolano col Fiore all’occhiello” per le composizioni floreali più belle.

Venerdì 31 agosto si entrerà nei giorni “caldi” del secondo weekend della festa. Il fine settimana si aprirà con la tradizionale gara podistica per le vie del paese “5 Torri in Notturna”, succeduta dalla cena-convegno (su prenotazione) sulla salute e il benessere a tavola, mentre alle 21.30 ballo in piazza con l'orchestra “Notte di Note”. Sabato 1 settembre mostra canina presso lo Stadio alle ore 15, poi alle 21 grande show in Piazza con la serata comica che vedrà protagonisti Massimo Ceccherini, Katia Beni, Massimiliano Galligani e la conduttrice Rai Serena Magnanensi. Domenica 2 settembre battute finali con la tradizionale fiera per le vie del paese, il concerto del coro vocale “EnsemBle flos vocalis” diretto da Gianni Bagnoli alle ore 12, lo spettacolo per bambini con illusionismo e baby dance alle ore 17, spettacolo di danza acrobatica e giochi con il fuoco di “Asante Kenya” (visti a “Italia's Got Talent”) alle 21.30. La festa si concluderà alle 23.30 con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

INFO – Per prenotazioni e informazioni: Pippo Shop (tel.: 0577-724002). Mail: settembrerapolanese50@gmail.com. Settembre Rapolanese è anche su Facebook: “Settembre Rapolanese”.

 

Galleria Fotografica

Web tv