SIENA NOTIZIE NEWS

 

SETTEMBRE AL SANTA MARIA DELLA SCALA, TANTE ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI

News inserita il 10-09-2023

Dopo il successo riscontrato dalle attività estive proposte dal Museo d’arte per bambini gli appuntamenti dedicati ai più piccoli proseguono per tutto il mese di settembre: ogni giovedì il Santa Maria della Scala prepara un’iniziativa ad hoc.

Il primo appuntamento è per giovedì 14 settembre, con il workshop “Raggioverde – Paesaggi da scoprire”. I bambini vivranno un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta delle declinazioni del paesaggio nel corso dei secoli. Seguendo un percorso che partirà da alcune delle opere esposte durante la mostra Raggioverde, per proseguire nelle principali sale affrescate del Santa Maria della Scala e infine concludersi tra i reperti etruschi del Museo archeologico, i bambini completeranno un loro diario/album dell’esperienza vissuta. La visita e le attività sono rivolte ai bambini di età maggiore ai 6 anni accompagnati da adulti.  

Il 21 settembre si prosegue con “Il paesaggio della savana: la lepre dalla coda corta”. Un appuntamento dedicato a bambini dai 4 anni in su, accompagnati, che dopo aver ascoltato la fiaba africana “La lepre dalla coda corta” e averne visto le illustrazioni di Mikidadi Bush esposte nella Collezione del Museo d’arte per bambini, saranno chiamati ad inventare un finale alla storia, che nella tradizione manca, illustrandola con un collage. 

L’ultimo appuntamento “Il ritratto: sogni d’argilla”, anche questo dedicato a bambini accompagnati a partire dall’età di 4 anni, si terrà il 28 settembre. I più piccoli potranno vivere un percorso fantastico all’interno di un’altra incantevole favola, che narra le avventure di una bambina con dei poteri magici. A partire dall'opera, legata al mondo onirico, “Sognando... febbraio” dell’artista giapponese Hanako Kumazawa, i bambini lavoreranno con l’argilla per dare forma ai loro sogni.

Gli appuntamenti rappresentano un’opportunità per tutti i bambini e i genitori che vogliono passare del tempo insieme scoprendo e creando arte, tramite percorsi e attività a loro interamente dedicati.

Le attività iniziano alle 16.30 e hanno la durata di un’ora e mezza con una partecipazione massima di 25 persone: è quindi consigliata la prenotazione. I biglietti hanno un costo di 5 euro per partecipante e possono essere acquistati anche tramite la formula on-demand (che permette di scegliere il giorno, l'ora e l' attività) al seguente indirizzo web: https://www.santamariadellascala.com/famiglie-museo-darte-per bambini/ 

In alternativa, per avere informazioni o prenotare è possibile contattare la segreteria del Museo d’Arte per Bambini il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 allo 0577.534531 o scrivendo una mail a educazione@santamariadellascala.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv