SIENA NOTIZIE NEWS

SENA CIVITAS: "PLAUSO AL PROGETTO DELL'ISTITUTO AGRARIO BETTINO RICASOLI"

News inserita il 22-11-2022

Siena - Il progetto organizzato dall'Istituto Agrario "B.Ricasoli" di Siena e titolato: "Evoluzione, cura e gestione a terra del cavallo", spero coinvolga tanti giovani e che la loro partecipazione sia ricca di interesse e entusiasmo da rendere il progetto "vivo".
Prendersi cura di qualsiasi animale responsabilizza e rende le persone più sensibili e più "umane".
Naturalmente, essendo il cavallo animale di grande stazza e del peso di qualche quintale, bisogna imparare a muoversi con attenzione e prudenza.
Bisogna sempre tenere presente che a ogni azione dell'uomo corrisponde una reazione del cavallo, ed è per questo fondamentale costruire un rapporto di reciproca fiducia tra uomo e animale.
Questa fiducia va conquistata quotidianamente e con calma senza la fretta che accompagna l'agire dell'uomo moderno.
Per poter dire di sapere gestire un cavallo è necessario sapere come e quando governarlo, come strigliarlo, come mettere la cavezza, la briglia, la sella e come adattarle all'animale, e giustamente questo progetto insegnerà tutto questo.
Spero insegni anche ad amarli e rispettarli e a godere della forza e della bellezza che sprigionano quando galoppano con la criniera al vento, come degli spiriti liberi.


Laura Almerico – Sena Civitas

 

Galleria Fotografica

Web tv