Parte giovedì 6 luglio a Ponte allo Spino, Sovicille, la terza edizione del Now Music Festival, che si svolge fino al 9 luglio, organizzato dall'Associazione Culturale BlueRing-Improvisers. Quattro giornate con 16 eventi, è questo il festival estivo dedicato alla musica di ricerca e alla sperimentazione (non solo musicale) è ideato e curato da Tobia Bondesan, Giuseppe Sardina e Michele Bondesan. Tre anni fa nasce per ampliare lo spazio riservato alla musica creativa italiana e internazionale creando una radicata sinergia con la specificità territoriale che la ospita. Una cornice decisamente d'eccezione.
Il Now Music Festival si svolgerà in orari diurni e serali appunto presso la splendida Pieve di Ponte allo Spino. Ogni giornata vedrà alternarsi vari eventi e concerti negli spazi della meravigliosa pieve medioevale, unitamente alla possibilità di degustare prodotti enogastronomici in loco a cura di “Gnamo! Street food” e “The B-Side”.
Giovedì 6 luglio il festival inizia alle 17.30 con una presentazione degli eventi da parte della Direzione Artistica e con l'apertura della mostra “Segni scelti” con le opere di Marta Viviani, grafica e illustratrice oltre che autrice delle grafiche del Festival. Contestualmente a questo evento si terrà il concerto “Improvviso con Fantasia”, performance in solo di Stefano Agostini, in cui il flautista metterà in dialogo improvvisazione e materiale della musica barocca. Seguirà un aperitivo offerto dall'Associazione BlueRing-Improvisers.
La giornata di venerdì 7 luglio inizia alle 19.00 con “Nel Canto Presente”, duo bergamasco composto da Beatrice Arrigoni, voce, percussioni ed effetti e Fabrizio Carriero, batteria, percussioni, zither, un omaggio a otto testi della poesia italiana contemporanea. Alle 21.30 si esibirà il trio “We3” (Stefano Grasso alla batteria, Luca Pissavini al contrabbasso, Francesco Chiapperini a sax baritono, clarinetto basso, ney e synth), seguito dal progetto “Sonoro” della sassofonista e clarinettista Giulia Barba,
cui si uniscono Daniele D’Alessandro ai clarinetti, Marta Raviglia alla voce e Andrea Rellini al violoncello nella ricerca di una dimensione cameristica che si sviluppa tra raffinata scrittura e improvvisazione.
Questa giornata del festival si conclude con la performance di “Strange Spy+FairyTales”, duo di Giancarlo Tossani (tastiere ed elettronica) e Fabio Delvò (sax soprano e contralto) in connubio con le foto di Giuseppe Arcamone.
La terza giornata del Now Music Festival inizia la mattina di sabato 8 alle ore 9.30 con un accessibile percorso di trekking di circa un'ora con partenza dalla Pieve di Ponte allo Spino, che si concluderà con un concerto in solo del batterista e percussionista Stefano Grasso, che da oltre un anno approfondisce la pratica del solo di percussioni in contesti non convenzionali ed urbani. Appuntamento poi alle 19.30 con il concerto del duo “Spinnst Du?” (Kostantin Gukov a chitarra ed elettonica, Anton Sconosciuto a
batteria ed elettronica), che oscilla tra ambient, composizione ed improvvisazione libera, ed il “consueto” aperitivo nei pressi della Pieve. I concerti proseguono a partire dalle 21.30 con “Solo for piano and toys” di Fabrizio Puglisi, nome di eccellenza del pianismo jazz e contemporaneo italiano e con l'evento interdisciplinare “Music for Dance”, in cui la musica di Tobia Bondesan, Giuseppe Sardina e Michele
Bondesan si unirà alla danza di Isabella Giustina. La giornata di conclude alle 22.30 con l'esibizione del trio di improvvisazione elettroacustica Haou Nebout (Andrea Fabris, Riccardo Tesorini, Biagio Cavallo).
Il 9 luglio il Now Music Festival prosegue con un altro appuntamento diurno, il morning concert alle ore 11.00 del pianista Joseph Nowell. Dalle 19.30 si riparte poi con “Variazioni 45'”, progetto del chitarrista Nicolò Francesco Faraglia e del sopranista Cosimo Fiaschi ispirato alle composizioni di Anton Webern. Dalle 21.30 si alterneranno poi il gruppo “Informal Setting” del pianista Federico Nuti (accompagnato da Jacopo Fagioli alla tromba, Francesco Panconesi al sax tenore, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria) e “Moderatamente Solo”, progetto in solo di grandissima esperienza e spessore di uno dei grandi maestri contemporanei del vibrafono, Pasquale Mirra. Il Now Music Festival si concluderà infine con l'esibizione, alle 22.30, del duo “Public Speaking”, composto da Luca Perciballi a chitarra ed elettronica e Camilla Battaglia a voce ed elettronica.