SIENA NOTIZIE NEWS

 

SEDE STORICA BANCA MPS APERTA PER GIORNATA INTERNAZIONALE MUSEI

News inserita il 15-05-2016

Banca Monte dei Paschi apre, in via straordinaria, il museo e l’archivio storico di Piazza Salimbeni a Siena in occasione della giornata internazionale dei musei promossa da lCOM (International Council of Museums) prevista per il prossimo 18 maggio. Per tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate per ammirare gli straordinari capolavori custoditi all'interno di Palazzo Salimbeni, duecentesca sede storica della banca più antica del mondo.

Per partecipare ad una delle visite è sufficiente iscriversi alla newsletter MPSArt News sul sito www.mpsart.it. Le visite saranno in lingua italiana, della durata di circa un’ora e sono previsti otto gruppi con partenza alle ore 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17. A ciascun partecipante sarà offerta in omaggio una copia della guida "I secoli del Monte" in una nuova edizione rivista e aggiornata.

Il percorso espositivo si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare dei Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci, l’ampio cortile, fulcro del palazzo, la famosa scala progettata dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini, l’archivio storico e infine la pinacoteca, riallestita in anni recenti seguendo i più moderni standard museali, così da garantire una maggiore sicurezza e conservazione del patrimonio. Qui i visitatori potranno ammirare la collezione che Banca Mps ha acquisito nel corso dei secoli: opere di pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città, quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei, spesso commissionate dalla Banca stessa, che con il loro splendore restituiscono un significativo spaccato della storia e della cultura di Siena. Oltre ai preziosi capolavori artistici, sarà possibile visitare anche l'archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv