SIENA NOTIZIE NEWS

SCUOLA: VOTI PIÙ ALTI CON IL VOLONTARIATO AL CLUB ALPINO ITALIANO

News inserita il 06-06-2021

Accompagnare gruppi di escursionisti in mezzo alla natura, fare la manutenzione dei sentieri nei boschi del Senese, impegnarsi nell'attività di segreteria del Club Alpino Italiano. Anche con queste attività volontarie di impronta ambientalista gli studenti delle scuole superiori possono migliorare la propria votazione finale all'esame di maturità. Il CAI (Club Alpino Italiano) di Siena, infatti, offre ai ragazzi delle terze, quarte e quinte superiori la possibilità di svolgere all'interno dell'associazione attività volontarie con validità di “crediti formativi extrascolastici”.

Il CAI può fornire queste certificazioni agli studenti in quanto ente nazionale riconosciuto aderente al Cesvot, il Centro servizi volontariato della Toscana.

Il CAI senese organizza nel corso di tutto l'anno numerose escursioni nella nostra regione e in altre zone d'Italia. Ma l'associazione, che conta a Siena oltre 600 aderenti, svolge anche un'intensa opera di manutenzione dei sentieri, organizza corsi di arrampicata, di speleologia, di soccorso alpino, oltre a lezioni sull'uso degli attrezzi e dell'abbigliamento per le scalate come per le più facili escursioni.

I giovani interessati potranno contribuire a far funzionare questa complessa macchina organizzativa e a entrare nello spirito del Club alpino con la possibilità di mettere a frutto tale attività di volontariato facendola pesare nella valutazione complessiva in vista del conseguimento della maturità.

Chi volesse aderire all'offerta del CAI e avanzare la propria candidatura a volontario presso l'associazione può contattare la coordinatrice del progetto, Claudia Magrini, all'indirizzo email caisiena1970@gmail.com specificando a quale delle tre tipologie di attività intende dedicarsi:  1) aiuto nella gestione di gruppi escursionistici; 2) manutenzione dei sentieri; 3) attività amministrativa nella segreteria dell'associazione.

E' ovviamente sempre consigliabile per gli studenti prendere accordi preventivi con la segreteria della propria scuola per comunicare l'intenzione di accedere a questi crediti formativi extrascolastici forniti dal CAI.

L'associazione ha già aperto le “iscrizioni” per la certificazione di crediti formativi relativi all'anno scolastico 2021/2022. Informazioni si possono avere al numero di telefono 0577-270666 della sede CAI in piazza Calabria 25/A (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.30).

<E' ormai assodato che nel “curriculum” di uno studente – spiega Claudia Magrini – rivestono importanza anche le cosiddette “soft skills”, cioè quelle competenze trasversali quali saper comunicare, saper lavorare in gruppo, dimostrare spirito di adattamento e così via le quali  contribuiscono a delineare la caratura complessiva di una persona, che va oltre il profitto ottenuto nelle materie prettamente scolastiche. Noi del CAI crediamo che nella nostra associazione gli studenti possano affinare queste qualità extrascolastiche anche in modo divertente e soprattutto in una piacevole dimensione sociale>.

 

Galleria Fotografica

Web tv