SIENA NOTIZIE NEWS

"SCOPRILARTE ": DOMENICA IN PINACOTECA IL SECONDO APPUNTAMENTO

News inserita il 29-01-2020

Che ci fa un drago  nella  Pala di Staggia? Perché sputafuoco e altri mitici animali pullulano nei capolavori dell’arte senese?  Saranno questi gli interrogativi di partenza per il secondo appuntamento di Scoprilarte, la serie di tre itinerari che accompagnano i bambini senesi al pranzo della domenica con un “pieno” di arte, storia e divertimento.

Dopo il divertente esordio tra “simboli e segreti”, due settimane fa, le guide turistiche Federagit Confesercenti Siena preparano per domenica 2 febbraio  un percorso bestiale, nel senso buono del termine. “Lo zoo del Medioevo” è il titolo della nuova tappa che si snoderà all’interno della Pinacoteca nazionale di Siena. E’ qui, infatti che sono conservati svariati dipinti contenenti Leoni, draghi, pipistrelli, ma anche maialini e molti altri esempi di fauna più o meno autoctona. E siccome in pittura quasi niente è disegnato a caso, ai piccoli scopritori d’arte toccherà scoprire i motivi e i significati di queste raffigurazioni. Per farlo saranno dotati di blocco da disegno, matite e delle ‘dritte” che le guide-accompagnatrici sapranno fornire loro, passo dopo passo.

COME PARTECIPARE A SCOPRILARTE. Il ritrovo per domenica 2 febbraio è per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il e percorso interno, al coperto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it. Domenica 9 febbraio, sempre in Pinacoteca, sarà volta del secondo percorso 2020 di Turisti per casa, dedicato in modo più diretto agli adulti.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv