SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO: NUOVA ROTATORIA FRA VIALE AMIATA E VIA FIRENZE

News inserita il 01-05-2016


C’è il via libera dal consiglio comunale sull'inserimento di una rotatoria stradale nell'intersezione tra Viale Amiata e Via Firenze.  "Si tratta di una scelta che guarda al futuro della nostra comunità  – commenta il sindaco di Sarteano Francesco Landi – Si interverrà per la prima volta sul piano di Mengole, realizzando il primo pezzo della viabilità alternativa. Ma non solo.  La rotonda avrà il ruolo di dissuasore della velocità in un punto chiave di Sarteano, a pochi passi da una zona sportiva molto frequentata dai giovani. Inoltre, si completerà con nuovi marciapiedi il camminamento da piazza Bargagli verso il campo sportivo con effetti positivi su sicurezza stradale e qualità della vita”.

La rotonda, richiesta fortemente dall'amministrazione comunale, farà parte delle opere extra comparto da realizzare a carico della lottizzazione residenziale AT18, per la quale è stato adottato il Piano urbanistico attuativo nello stesso consiglio comunale. 

“Siamo di fronte ad una lottizzazione ben inserita nel contesto di Sarteano – continua Landi – che oltre a dare ai privati la possibilità di costruire risolverà, grazie alla opere di urbanizzazione, la viabilità di via Siena e via Milano, con una bretellina di ricongiungimento su via Piana. Eliminiamo tre strade senza sfondo, e al tempo stesso verranno realizzati parchi e parcheggi accanto a una rotonda, in un punto strategico di Sarteano. Inoltre consentiremo un nuovo accesso alla nostra Misericordia, senza precludere la possibilità di poter realizzare in futuro un braccio del vecchio progetto della viabilità alternativa al centro storico. Credo sia un'operazione lungimirante, che punta allo sviluppo ed alla vivibilità di Sarteano. Segno che gli interessi del pubblico e del privato, se ben governati, possono produrre risultati utili per tutta la collettività”.

Dopo l'adozione della variante semplificata, grazie alla nuova legge regionale sull'urbanistica (l.r.65/2014), restano i trenta giorni per eventuali pareri, prima dell'approvazione finale. Dopo di che sarà possibile firmare la convenzione con i lottizzandi dell'AT18 per poi dar vita alle opere di urbanizzazione, a partire proprio dalla rotonda in pian di Mengole. I lavori dovrebbero iniziare già nella seconda metà del 2016.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv