SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO: IL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

News inserita il 14-12-2015


Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Sarteano, ha appena eletto il nuovo sindaco: si tratta  di Manuel Napoletano della 3 B della secondaria di  primo grado. Come da regolamento si sono svolte separatamente le votazioni per le altre cariche. Vicesindaco è stato eletto Enes Neziri classe 3A, come assessori Linda Righi ed Alice Piu rispettivamente delle classi 1 B e 2 A.

Il Consiglio comunale si è riunito per la prima volta lo scorso primo dicembre, nella sala consiliare del Comune, con rappresentanti - due per ogni classe, un maschio ed una femmina,  che sono stati stati votati da tutte le classi della scuola secondaria Repetti e dalle ultime due classi della Primaria Don Milani.

All'ordine del giorno della prima seduta c‘era la presentazione individuale delle neo-elette e dei neo-eletti, gli obbiettivi e le attese di ciascun rappresentante e della propria classe, l'elezione del Sindaco e della Giunta. L'assemblea introdotta dal Vicesindaco Crociani e dall'Assessore Gandini ha visto il coinvolgimento una ventina di giovani  che hanno avanzato proposte su scuola,  decoro urbano, ambiente, riciclo e manutenzioni. Tuttavia,  la fase sicuramente più sentita è stata quella dell'elezione degli organi“politici“.

La proclamazione del sindaco che rimarrà in carica per un anno insieme alla sua giunta, è avvenuta alla presenza del sindaco Francesco Landi, il quale, ha affermato: "Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato a questa importante iniziativa che la nostra amministrazione sta portando avanti, il confronto con i ragazzi ed il mondo della scuola. Per noi è un modo di affermare la fiducia nelle nuove generazioni. Confidiamo che questa bella esperienza di educazione civica ed incontro con le istituzioni possa essere costruttiva per la crescita dei nostri giovani".

 

Galleria Fotografica

Web tv