SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO, CONTINUA L’OPERA DI PAVIMENTAZIONE NEL CENTRO STORICO

News inserita il 14-04-2016

Via del Mandorlo e via del Moro, a ridosso della cinta muraria del castello di Sarteano, sono oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Saranno realizzati o sostituiti i sottoservizi presenti con materiali e dimensioni più idonee. Inoltre, verrà rimossa la pavimentazione attuale in asfalto con posa in opera di nuova pavimentazione in pietra serena o con materiale similare, in modo da creare una uniformità con le altre strade del centro storico.

"Si tratta di un investimento davvero importante - osserva il sindaco di Sarteano Francesco Landi - che supera i 370.000 euro. Continua così la riqualificazione del centro storico, in maniera sistematica. Dopo la realizzazione della pavimentazione di via dei Fiori lo scorso anno, ora è la volta di altre due vie. Segno di un'attenzione particolare alla parte più antica di Sarteano e all'immagine di tutta la cittadina”.

In lavori sono iniziati in questi giorni per la sostituzione dell’asfalto ammalorato con pietra serena, recuperando l'intera quantità delle antiche pietre di travertino che sicuramente saranno trovate sotto all’asfalto e che saranno utilizzate, come negli altri interventi, per le finiture. L’obietto è di qualificare le vie nei pressi del castello. Tutto è stato possibile grazie ad una “finestra” che il Governo Renzi ha aperto alla fine del 2015, che ha dato ai Comuni la possibilità di utilizzare l'avanzo vincolato. Tale opportunità è stata colta da molti Comuni della Valdichiana Senese - di cui Landi è presidente - che hanno utilizzato la Centrale unica di committenza dell’Unione per gestire nel mese di dicembre ben 15 gare,per oltre 2,5 milioni di euro tramite un solo ufficio. 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv