SIENA NOTIZIE NEWS

SAN QUIRICO, UN DOPPIO CONCERTO DI PAESAGGI MUSICALI TOSCANI

News inserita il 22-08-2015

Doppio appuntamento in musica nella domenica di San Quirico d’Orcia con “Paesaggi Musicali Toscani”, la rassegna di musica classica che fino al 28 agosto regalerà a cittadini e turisti concerti con artisti di fama internazionale. Domenica 23 agosto si comincia alle ore 18 con il Quartetto Indaco e Michele Naglieri al clarinetto a Palazzo Chigi (costo del biglietto 10 euro). Il programma prevede musiche di Franz Joseph Haydn tratte da Quartetto Opus 76 n.5 in re maggiore, di Franz Schubert “Quartettsatz D 703” in do minore e di Johannes Brahms “Quintetto Clarinetto e archi opera 115 in si minore.

Alle ore 23, invece, nel teatrino di Palazzo Chigi sarà il violino barocco Enrico Casazza, spalla dell’Orchestra Milano Classica e cofondatore della Follia Barocca, ad esibirsi con musiche di Georg Philipp Telemann (Fantasia n. 8 in mi maggiore), Johann Sebastian Bach (Sonata n. 1 in sol minore) e Pietro Antonio Locatelli (Capricci 17 e 18). Costo del biglietto 10 euro.

Il programma di lunedì – Il 24 agosto “Paesaggi Musicali Toscani” si sposta a Vignoni per il concerto dell’Helianthus Ensemble (dalle ore 19 con cena, costo 20 euro. Solo il concerto: offerta libera). L’ensemble fondato da Laura Pontecorvo (flauto) nasce come una collaborazione tra alcuni musicisti che, oltre al piacere di suonare insieme, condividono dal 2006 alcuni progetti didattici. Ad accomunarli è la convinzione che il repertorio del XVII e XVIII secolo sia un materia molto viva. A Vignoni con Pontecorvo sul palco ci saranno anche Elisa Citterio (violino) e Guido Morini (clavicembalo). Il programma del concerto prevede brani di Carl Philipp Emanuel Bach (Triosonata per traversiere, violino e basso continuo in la maggiore e Quartetto per traversiere, viola e cembalo obbligato in re maggiore), di Johann Sebastian Bach (Sonata per violino e cembalo obbligato in do minore) e di George Frideric Handel (Sonata per traversiere e basso continuo in mi minore).

L’abbonamento dà diritto all’ingresso con posto riservato per tutti i concerti, per i residenti sconto del  40% su biglietti e abbonamento.

Per informazioni: Ufficio Turistico,  Via Dante Alighieri 33, tel 0577 899728. Apertura tutti i giorni  con orario  10 – 13 e 15 – 18 escluso mercoledi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv