SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN QUIRICO D’ORCIA IN FESTA PER IL BARBAROSSA

News inserita il 24-06-2016


Entra nuovamente nel vivo la 56esima edizione della Festa del Barbarossa. La giornata di domani, sabato 25 giugno, sarà dedicata ai giovani dei Quartieri che la settimana scorsa hanno dato vita al Barbarossa de’ Citti (riservato agli under 14). Alle 18.15 prende il via il corteo storico, a seguire in Piazza della Libertà esibizione degli alfieri e tamburini. Dalle 19.30 apertura delle Taverne dei Quartieri per le tradizionali cene a base dei migliori piatti valdorciani, nei luoghi più incantevoli del centro storico e spettacoli medievali.

Edizione numero sette del Barbarossa de’ Citti che è stata vinta dal Quartiere di Canneti, sia nella gara degli Alfieri (con il punteggio di 5 a 4 nei confronti del Prato) sia in quella degli Arcieri. Il rione biancazzurro si era presentato con il tamburino Matteo Benocci; gli Alfieri Francesco Tafarella, Davide Agostino, Resadet Balje e Pietro Castelli; gli Arcieri Federico Fabrizzi (vincitore della gara) e Olimpia Volpi.

Il Borgo si è presentato con il tamburino Suami Generali; alfieri Luca Franci, Flavio Pecci, Valerio Cipollone e Andrea Tiezzi; arcieri Nicola Frati e Luigi Nardi. Il Castello con il tamburino Carolina Pasquini; Alfieri Laerte Palmi, Matteo Vagaggini, Tommaso Generali e Diego Smilari; Arcieri Davide Bonifacio e Laerte Palmi. Infine il Prato con il tamburino Giulia Zali; Alfieri Pietro Romanini, Giorgia Melani, Alsen Reka e Cesare Bertoncini; Arcieri Andrea Palazzoli e Tommaso Pistoi.

Dopo il ‘Cappottino’ dei giovani biancazzurri, l’Albo d’Oro dei Citti vede in testa gli stessi Canneti che hanno affiancato il Prato a quota 6 vittorie, il Borgo ed il Castello a quota 1.

Mentre i partecipanti alle gare di domenica che si contenderanno le Brocche dell’Imperatore, come reso noto dall’Ente Autonomo Barbarossa nei giorni scorsi, saranno, per il Quartiere di Borgo (24 vittorie: 3 negli Alfieri e 21 negli Arcieri): Capitano Ubert Zamperini; Tamburino Gabriele Bartalucci; Alfieri Tommaso Franci e Antonio Sandru con Klint Koka e Davide Generali; Arcieri Andrea Brandi e Mirko Burattelli. Per il Quartiere di Canneti (29 Brocche conquistate: 19 negli Alfieri e 10 negli Arcieri): Capitano Tommaso Ciolfi; Tamburino Jacopo Bensi; Alfieri Marco William Marchitti e Lapo Giannelli con Maryus Cretu e Paride Saletti; Arcieri Alessandro Ciolfi e Jacopo Volpi. Per il Quartiere Castello (31 Brocche: 15 Alfieri e 16 Arcieri): Capitano Adriano Maramai; Tamburino Marco Bartoli; Alfieri Leonardo Fregoli e Federico Maramai con Matteo Genovese e Alessandro Maltese; Arcieri Valentina Biliorsi e Giorgio Saletti. Per il Quartiere Prato (24 vittorie: 16 Alfieri e 8 Arcieri): Capitano Manuela Ciolfi; Tamburino Ivan Zali; Alfieri Alessandro Melani e Francesco Generali con Claudio Bertoncini e Valerio Maio; Arcieri Giacomo Pistoi e Lorenzo Anselmi. 

Info e programma completo su www.festadelbarbarossa.it  

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv