SIENA NOTIZIE NEWS

SAN QUIRICO D'ORCIA: TERMINATI I LAVORI ALLA STRADA DI VIGNONI

News inserita il 12-11-2016


Terminati i lavori di rifacimento della strada che collega il borgo di Vignoni al centro termale di Bagno Vignoni, nella campagna del comune di San Quirico d’Orcia. Lavori che sono iniziati alla metà di ottobre e che sono durati venti giorni, interessando alcuni tratti della strada sterrata - i tratti più ripidi (in particolare zona Tassinaie) -, che con piogge e maltempo diventano spesso dissestati, rendendone difficoltoso il transito. Per migliorare e rendere fruibile il manto stradale è stato utilizzato un cemento con pigmenti colorati per dare così lo stesso impatto visivo e creare una continuità paesaggistica con la strada sterrata.

«I lavori sono stati rapidi e ben eseguiti – spiega Luciano Gorelli, assessore ai lavori pubblici del Comune di San Quirico d’Orcia -; si è reso così pienamente fruibile ed agevole un tratto di strada bianca della nostra splendida campagna, utilizzato quotidianamente dai turisti – a piedi ed in auto - , e da chi lavora in questa zona, dove sono attive alcune aziende agricole e agriturismi. Il materiale utilizzato è un “cemento colorato” che si inserisce nell’ambiente, senza recare alcun impatto al paesaggio circostante».

Lavori che sono stati totalmente finanziati con i fondi del Patto territoriale Vato, per un costo complessivo di 120mila euro: «Un investimento – aggiunge Gorelli – che permetterà di abbattere i costi di manutenzione, evitando ogni anno i lavori di sistemazione di quel tratto soggetto a dissesti, in particolare nei mesi autunno-invernali».

 

 

Galleria Fotografica

Web tv