SIENA NOTIZIE NEWS

SAN QUIRICO D’ORCIA: NOVITÀ SULLA DONAZIONE ORGANI

News inserita il 28-01-2016


are il consenso alla donazione degli organi con il rinnovo della carta di identità. Si può già farlo all’Ufficio anagrafe del Comune di San Quirico d’Orcia, grazie al protocollo d’intesa tra AUSL 7, i Comuni della provincia di Siena e Aido (Associazione Italiana Donatori Organi): le persone interessate a registrare la propria volontà al consenso (o al diniego) sulla donazione di organi e tessuti – spiega il Comune di San Quirico d’Orcia - possono farlo allo sportello anagrafe di Palazzo Chigi (info allo 0577.899720), firmando un modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

«Una possibilità molto importante, significativa e concreta per tutti i cittadini – commenta il sindaco di San Quirico Valeria Agnelli -; chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere. Spesso si evita di pensare a questi problemi, ma chi ne ha bisogno ci pensa ogni giorno. Il percorso intrapreso prima di arrivare alla definizione del protocollo di intesa ha visto partecipi diversi attori, il Ministero della salute e il Centro Nazionale Trapianti che con il loro contributo hanno reso possibile questa strada. Tra i ruoli della AUSL 7, attraverso il Coordinamento locale Donazione e Trapianti, c’è quello di sensibilizzare, su questa tematica, la cittadinanza attraverso incontri programmati con enti e associazioni e le scuole della provincia».

La personale decisione, che non verrà riportata nel documento di riconoscimento, sarà trasmessa al sistema informativo trapianti (SIT) del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni. Resterà, comunque, sempre possibile cambiare idea, farà fede infatti l’ultima dichiarazione rilasciata.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv