SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN QUIRICO, A DARIO CECCHINI IL PREMIO “EXTRAVERGINE 2015”

News inserita il 05-12-2015

Va a Dario Cecchini, il poeta della ciccia, il Premio Extravergine 2015 – indetto dal Comune di San Quirico d’Orcia -, in occasione della 22esima edizione della Festa dell’Olio, quest’anno dedicata al tema della “parola”, oltreché, ovviamente, alla qualità dell’olio extravergine d’oliva delle colline sanquirichesi. La premiazione del macellaio di Panzano in Chianti (Fi) che recita Dante mentre affetta bistecche e costole, è in programma domani, domenica 6 dicembre a Palazzo Chigi.

«Quest’anno – spiega il sindaco di San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli – abbiamo deciso di premiare il poeta-macellaio Cecchini, proprio nell’anno del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, in virtù della sua straordinaria attività condotta da decenni per la valorizzazione della buona tavola toscana. Cecchini, come lui stesso ama definirsi, un macellaio “dalla testa alla coda”, dopo aver raccolto una tradizione familiare di molte generazioni, sta contribuendo alla diffusione di un mestiere antico nobilitato dall’arte della parola e della poesia. A poche settimane dall’allarme dell’Oms sul consumo della carne, vogliamo contribuire ad una corretta informazione sul consumo consapevole della carne rossa, in un’area come la Val d’Orcia, famosa anche per gli allevamenti zootecnici di Chianina e di cinta senese che sono sinonimo di qualità. E olio e carne di qualità sono un binomio che sintetizza perfettamente il nostro territorio di Val d’Orcia».

Il programma - Domenica 6 dicembre (ore 10) apertura stand produttori; alle 10.30 a Palazzo Chigi, Degustazione “Impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva”. A cura di AICOO; dalle 15-19 esibizione de I Bassalti e Girlesque Street Band; alle 16 Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva a cura di personale specializzato; alle 16.30 a Palazzo Chigi, il Comune di San Quirico premia con “L’Extravergine 2015” Dario Cecchini, il poeta della ciccia; alle 21.30, in piazza della Libertà, concerto Maudit Tribute Band Litfiba.

Lunedì 7 dicembre apertura stand (ore 10); alle 10.45 e 15.00 via al Trekking dell’olio, una passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio con degustazione finale di bruschette, olio nuovo e vino al Parco Sorbellini; alle 16.30, in piazza della Libertà, Giocolieri di strada e (21.30) percussioni africane

Informazioni - Trekking dell’olio, partenza da Piazza della Libertà, durata 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (gradita prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

Info e prenotazioni - Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv