SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN GIMIGNANO RICORDA IL 73ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

News inserita il 11-07-2017

San Gimignano ricorda il 13 luglio del 1944 giorno della liberazione dall’occupazione nazifascista. Nel 73esimo anniversario appuntamenti e celebrazioni tra memoria, fotografia e musica organizzati dalla sezione Anpi di San Gimignano e dall’amministrazione comunale. Ospite d’eccezione sarà il sindaco di Alfonsine (RA) Mauro Venturi. Le celebrazioni si terranno sabato 15 luglio alle 21 in piazza Duomo dove porteranno il loro saluto il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e il Presidente della sezione di San Gimignano dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Guido Lisi ed interverrà Mauro Venturi, sindaco di Alfonsine. La ricorrenza si concluderà con un concerto di musiche resistenti a cura della Filarmonica “Giacomo Puccini” di San Gimignano, diretta dal maestro Massimo Ceccarelli, e della “Corale Sangimignanese”, diretta dal maestro Stefano Cencetti.

Nel gennaio 1945, sei mesi dopo aver contribuito ad allontanare gli occupanti tedeschi e i fascisti aderenti alla Repubblica Sociale Italiana dal proprio paese, 58 giovani sangimignanesi si sono arruolati come volontari nel “Nuovo Esercito Italiano di Combattimento e di Marina”. Hanno partecipato allo sfondamento della “Linea Gotica” e, il 10 aprile 1945, hanno liberato la città di Alfonsine.

Da questa storia nasce la mostra “Di Liberazione in Liberazione. San Gimignano – Alfonsine”, con le fotografie di Alessio Duranti. L'inaugurazione si terrà sempre sabato 15 luglio alle ore 17.30 in Sala Cultura (via San Giovanni) e la mostra rimarrà aperta, ad ingresso gratuito, fino a sabato 29 luglio. Nei suoi scatti il fotografo senese racconta le commemorazioni del 72° Anniversario della Liberazione di Alfonsine, tenutesi lo scorso 10 aprile, e la partecipazione della delegazione sangimignanese. Nonostante il passare del tempo, “Di Liberazione in Liberazione” mostra come gli ideali che hanno spinto quei 58 giovani volontari sangimignanesi a lasciare il proprio paese per andare a liberare il resto dell'Italia siano ancora condivisi e meritino di essere tramandati in una sorta di passaggio di testimone generazionale. Separate dall'Appennino, Alfonsine e San Gimignano sono indissolubilmente legate dal loro vissuto. Le foto di Duranti hanno immortalato la festa per i 72 anni della Liberazione di Alfonsine e sono esposte in occasione del 73° anniversario della Liberazione di San Gimignano: la storia di questi due piccoli centri italiani si rinnova di anno in anno e di celebrazione in celebrazione perché è ricordando il proprio passato che è possibile guardare al futuro, di Liberazione in Liberazione.

.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv