SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN GIMIGNANO, GIORNO DEL RICORDO: 50 ALUNNI A LEZIONE DI FOIBE

News inserita il 11-02-2016


In  memoria  della  tragedia  degli  italiani  e  di  tutte  le  vittime delle  foibe. San Gimignano ha celebrato il giorno del ricordo insieme a 50 alunni delle classi terze medie dell’Istituto Folgòre da San Gimignano.

Durante la mattinata i ragazzi hanno partecipato ad una lezione particolare di storia al Teatro dei Leggieri. E’ stato infatti proiettato materiale didattico sulla tragedia delle foibe con il contributo di Franco Cecotti, membro dell’Anpi Provinciale di Trieste e studioso della complessa “questione orientale”. A portare il loro saluto l’amministrazione comunale di San Gimignano e rappresentanti della sezione Anpi di San Gimignano.

L’iniziativa, all’interno del Protocollo d’intesa “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”, è stata promossa dall’amministrazione comunale per far conoscere alle nuove generazioni la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv