SIENA NOTIZIE NEWS

RIAPERTO BANDO PER AMMISSIONI IN ASILI NIDO DEL COMUNE DI SIENA

News inserita il 21-10-2015

Ci sono posti disponibili agli asili nido del Comune di Siena. Questo il <<dato raro>>, come l’ha definito il sindaco Bruno Valentini durante la conferenza stampa tenutasi ieri mattina a Palazzo Berlinghieri, <<determinato sia dall’aumento dell’offerta complessiva delle nostre strutture dedicate all’infanzia, sia dal trend demografico che registra, come sullo scenario nazionale, un saldo naturale negativo a causa del calo generale della natalità>>.

Per il primo anno e in via sperimentale, il Servizio Istruzione, recependo le indicazioni della Giunta, hariaperto fino al prossimo 6 novembre nei confronti dei bambini “grandi” (nati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2013) e “medi” (nati dal 1° novembre 2013 al 31 ottobre 2014) il bando per le ammissioni agli asili nido che si era chiuso lo scorso 10 luglio.

<<Le dinamiche di questi anni –ha sottolineato Valentini – ci spingono a rivedere le politiche educative e dell’istruzione sul medio e lungo periodo. Se, fino a poco tempo fa, avevamo problemi di sovrannumero in relazione alle disponibilità delle nostre strutture, con le conseguenti liste di attesa, oggi rischiamo addirittura di avere dei posti vacanti. Per il prossimo futuro, pertanto, piuttosto che sugli investimenti per nuove strutture, dovremo lavorare principalmente per mantenere alta l’offerta pedagogica>>.

<<Con la riapertura del bando – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione, Tiziana Tarquini – intendiamo dare nuove opportunità di iscrizione per quelle famiglie che, rispetto allo scorso mese di giugno, potrebbero avere diverse condizioni lavorative o familiari e, quindi, nuove necessità organizzative. Una volta presentata la domanda, si tratta di verificare in quale asilo nido si può riscontrare la disponibilità di posti ancora liberi. Oltre alle tendenze demografiche – ha proseguito l’assessore – abbiamo raggiunto l’obiettivo di esaurire le liste di attesa anche grazie all’innalzamento della soglia di capienza di ciascun asilo nido, reso possibile con la revisione al Regolamento che abbiamo apportato nel 2013, a inizio del nostro mandato. Una soluzione che ci ha consentito di razionalizzare le spese sulle strutture esterne in affidamento, le quali oggi sono due rispetto alle sei a gestione diretta comunale, e di investire sulla qualità del personale, dell’alimentazione, delle strutture e, più in generale, del sistema educativo nel suo complesso>>.

Il modulo per la presentazione delle richieste può essere ritirato negli orari di apertura dell’URP oppure all’Ufficio Istruzione (Casato di Sotto, 23) nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, o nel pomeriggio di martedì dalle 15 alle 17. Lo stesso è scaricabile dal sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Istruzione>Infanzia>Asili nido comunali>Ammissioni bando sperimentale.

Le domande compilate dovranno pervenire per posta o tramite consegna manuale all’Ufficio Istruzione negli orari sopra indicati; oppure, via fax al numero 0577 292389, o con posta elettronica certificata scrivendo all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.

Intanto, sulla base del precedente avviso pubblico, per i più piccoli, nati dal 1° giugno al 31 agosto 2015, è in corso di elaborazione la seconda graduatoria provvisoria, cui seguirà la terza in funzione delle domande che verranno presentate tra il 2 e il 27 novembre per i bambini nati dal 1° settembre al 31 ottobre 2015.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv