SIENA NOTIZIE NEWS

 

RATTI A SIENA, LE SOLUZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

News inserita il 12-11-2015

Torna in Consiglio il tema della presenza di topi nelle vie cittadine. A porre il problema Andrea Corsi (Moderati di Centrodestra) e Massimo Bianchini (Nero su Bianco), i quali, richiamando "le segnalazioni di cittadini nelle zone di piazza del Mercato, via Duprè, Sant’Agata e Prato di Sant’Agostino" e come "la presenza di roditori sia un segnale di degrado e rischio per la salute pubblica", hanno chiesto all’Amministrazione "cosa intenda fare per contrastare il fenomeno e a che punto sia il ragionamento congiunto con l’ASL a cui aveva fatto riferimento l’assessore Mazzini in un’intervista rilasciata al quotidiano La Nazione lo scorso 28 settembre".
L’assessore all’Ambiente, Paolo Mazzini, ha risposto che "dallo scorso gennaio è stato affidato il servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale alla ditta Lasuprema Ambiente, alla quale abbiamo già fornito le linee guida della ASL".
"Pertanto – ha proseguito l’assessore – dal mese di marzo, avevamo effettuato sette interventi di disinfestazione su tutto il territorio, ricaricando le esche negli erogatori e nei pozzetti delle fognature delle acque meteoriche. In piazza del Mercato, via Duprè, Sant’Agata e Prato di Sant’Agostino sono stati anche aumentati gli erogatori di esche, dei quali alcuni in superficie. Il personale di Siena Parcheggi e della mensa universitaria di Sant’Agata, inoltre, ha installato ulteriori erogatori nelle proprie aree di pertinenza".
"Dal 19 al 21 ottobre scorsi – ha aggiunto Mazzini – è stata realizzata un’ulteriore deratizzazione con la posa di esche su tutti i pozzetti delle fognature nel centro storico".
L’assessore, infine, ha sottolineato l’importanza "delle attività di pulizia e manutenzione del verde nelle scarpate di competenza comunale e anche delle aree private. Insieme ad un inasprimento dei controlli sul conferimento dei rifiuti, queste operazioni stanno portando ad una riduzione del fenomeno".
Insoddisfatto il consigliere Massimo Bianchini, perché "nonostante l’assessore dica che il problema sia pressoché scomparso, questo non corrisponde alle informazioni in mio possesso. La soluzione alla presenza dei ratti in città ancora non esiste, perché visto che l’appalto in essere  prevede otto interventi annuali ad oggi ben sette sono stati effettuati ih un solo mese e da questo emerge che necessiteranno ulteriori interventi con un presumibile aumento dei costi".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv