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RAPOLANO TERME: AL VIA IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

News inserita il 05-06-2018

Da alcuni giorni il Comune di Rapolano Terme rilascia la nuova Carta di identità elettronica, Cie, che sostituirà in via definitiva il documento cartaceo. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, mentre l’emissione e la consegna saranno gestite dal Ministero dell’Interno, nel rispetto delle disposizioni introdotte dallo stesso Ministero alcuni mesi fa. 

La nuova Carta di identità elettronica è dotata di un microprocessore per memorizzare le informazioni necessarie a verificare l’identità del titolare e, oltre a essere uno strumento di identificazione, rappresenta un documento di viaggio valido in tutti i Paesi dell’Unione europea e in quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi. Il nuovo documento consente anche di richiedere un’identità digitale sul sistema SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione. 

Come si richiede. Per richiedere la nuova Carta di identità elettronica è necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe con una fototessera e la tessera sanitaria contenente il codice fiscale. Il nuovo documento ha un costo di 22 euro, da pagare al momento della richiesta, e comprende la spedizione da parte del Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi. Le carte di identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza indicata e la nuova Carta di identità elettronica avrà la stessa durata del documento cartaceo. 

Per ulteriori informazioni sulla nuova Carta di identità elettronica, è possibile contattare anche l’Ufficio Anagrafe, ai numeri 0577-723219 e 0577-723201, oppure recarsi presso lo stesso Ufficio negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

 

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